“Sciacca vola!”, promozione della Città e del suo Carnevale nell’aeroporto di Palermo

carnevale di sciacca in aeroporto palermo 2

Sciacca vola, con il suo storico Carnevale. La Città, il suo territorio, e lo storico evento sono presenti dentro l’aeroporto “Falcone e Borsellino” di Palermo. È quanto rende noto il vicesindaco e assessore al Turismo Filippo Bellanca.

“L’iniziativa – spiega – scaturisce dall’accordo stipulato dall’Amministrazione comunale con la Gesap, la società che gestisce lo scalo siciliano. Nell’area “arrivi”, sono stati collocati tre pannelli. Il primo promuove l’edizione 2018 del Carnevale di Sciacca, con l’effigie del carro allegorico vincitore dello scorso anno, con lo scorcio dell’antico palazzo dello Steripinto e lo slogan “il più allegro, il più coinvolgente”. Gli altri due pannelli sono dedicati a “Sciacca turismo”, con le immagini delle sue risorse monumentali e paesaggistiche”.

“L’Amministrazione comunale – aggiunge l’assessore Bellanca – ha voluto dare priorità all’intero territorio, sfruttando l’occasione che ci ha messo a disposizione la Gesap, che ringrazio. Abbiamo così fatto diventare il Carnevale di Sciacca traino di promozione turistica di tutta la città e delle sue attrazioni, in un luogo dove ogni giorno arrivano centinaia e centinaia di passeggeri da ogni parte del mondo. Così deve essere e così continuerà ad essere per il futuro. Il Carnevale di Sciacca è turismo”.

Il vicesindaco Filippo Bellanca rende, infine, noto che si è programmata un’esibizione dei gruppi mascherati, per portare lo spirito della festa dentro l’importante scalo aeroportuale. La data dello spettacolo sarà comunicata a breve.

Di seguito i pannelli visibili all’aeroporto di Palermo, dedicati alla città di Sciacca e al suo storico Carnevale.

carnevale di sciacca in aeroporto palermo 2 bis

carnevale di sciacca in aeroporto palermo 4 bis

carnevale di sciacca in aeroporto palermo 3 bis

Abiti d’epoca dell’Ottocento siciliano, mostra al Museo Scaglione

mostra abiti d'epoca museo scaglione - locandina 2

“Eleganza e fascino”. È il titolo della mostra di abiti d’epoca in allestimento nelle sale del Museo Scaglione, in piazza Don Minzoni. L’iniziativa è dell’assessorato al Turismo e allo Spettacolo del Comune di Sciacca, retto dal vicesindaco Filippo Bellanca, e dell’associazione La danza, presieduta da Biagio Abbruscato e con la direzione artistica di Aurelia Lalicata. L’iniziativa si svolgerà in collaborazione con la cooperativa Agorà.

La mostra sarà inaugurata sabato 20 gennaio 2018, alle ore 17,30. L’ingresso per l’inaugurazione è gratuito.

Sarà poi possibile visitarla nei giorni di apertura del museo Scaglione, fino al prossimo 3 febbraio.

Saranno esposti, spiegano gli organizzatori, abiti nobiliari dell’aristocrazia siciliana, dell’800 e dei primi del ‘900.

Domani, nel giorno dell’inaugurazione, gli abiti saranno indossati da ragazze dell’associazione La Danza, aderente ai gruppi storici italiani. In un ambiente museale ricco di arredi e di reperti antichi, vivrà così una pagina della storia siciliana. Nei giorni successivi, gli abiti potranno essere ammirati su dei manichini.

mostra abiti d'epoca museo scaglione - locandina