Fatture Eas, il sindaco Valenti contesta gli avvisi di pagamento

municipio comune sciacca

Il sindaco Francesca Valenti interviene sulla contestata legittimitA� degli avvisi di pagamento per consumi idrici relativi agli ultimi anni di gestione Eas. In una lettera al commissario liquidatore della��Ente Acquedotti Siciliani, il sindaco chiede di chiarire diversi aspetti contestati dai cittadini a�?che in questi giorni si sono rivolti agli uffici comunali per lamentare la��illegittimitA� degli avvisi di pagamento riferiti a fatture di tanti anni fa (2008 e pregressi)a�?. Il sindaco illustra tutte le contestazioni, affermando in un passaggio che a�?in relazione a quanto riportato, i crediti sono ormai inesigibili in quanto sottoposti al termine prescrizionale quinquennale previsto dalla��articolo 2948, n. 4, del Codice Civilea�?.

a�?Per dovere istituzionale di tutela della comunitA� che rappresento e registrata la comune condivisione di analisi e intenti emersa in un incontro tra la��Amministrazione comunale, i consulenti fiscali e i responsabili dei centri di assistenza fiscalea�? il sindaco Francesca Valenti rivolge alla��Eas quattro richieste. Alla��Ente Acquedotti Siciliani, il sindaco chiede intanto di voler chiarire il perchA� della presenza di dati mancanti e incompleti sugli avvisi di pagamento; di chiarire poi il riferimento a ipotetici precedenti solleciti emessi; di conoscere la��entitA� degli avvisi inviati; di valutare quindi la��invio di una comunicazione per il differimento delle scadenze di pagamento, a�?per consentire ai cittadini di intraprendere tutte le azioni in difesa dei propri legittimi interessi, in primis la��annullamento per prescrizionea�?.

Il Carnevale di Sciacca rende omaggio a Vito Maggio

VITO MAGGIO

Il sindaco Francesca Valenti, il vicesindaco e assessore al Turismo e allo Spettacolo Filippo Bellanca esprimono il proprio cordoglio, personale e della��Istituzione che rappresentano, alla moglie, ai figli di Vito Maggio, operatore culturale, promotore di tante iniziative, molte legate al Carnevale di Sciacca, scomparso prematuramente la notte scorsa.

Vito Maggio anche questa��anno avrebbe voluto vivere da ideatore, promotore e protagonista un evento legato al Carnevale di Sciacca. Era giA� stato contattato dal Comune di Sciacca per organizzare un momento a lui dedicato, proprio nel trentennale della sua partecipazione allo storico evento. E Vito Maggio si era giA� messo in moto per dare il proprio contributo e festeggiare in questo modo un importante traguardo. Esaudendo questo suo ultimo desiderio, i familiari a�� la moglie Antonella, i figli Martino e Pier Vincenzo a�� hanno dato la��assenso a proseguire nella��organizzazione della��iniziativa dedicata a Vito Maggio, mettendo a disposizione tutto il materiale necessario e offrendo pure il proprio contributo.

La��edizione 2018 del Carnevale di Sciacca renderA� cosA� omaggio a uno dei personaggi ormai storici legati in modo appassionato e continuo alla festa: Vito Maggio, insegnante di scienze in pensione, curatore da sempre di eventi di satira di alto valore che hanno riscosso sempre interesse e curiositA�.

La sua prima rassegna di satira graficaA� risale al 1988.

Il Comune di Sciacca a�� con la collaborazione del Circolo di Cultura di cui era socio e con cui aveva realizzato tanti eventi, della Melqart Communication con cui aveva da tempo rapporti editoriali a�� ha pensato di confermare la��allestimento di una mostra antologica che, attraverso locandine, vignette umoristiche, cartoline, ripercorrerA� le tappe piA? significative della sua instancabile attivitA� che non A? legata solo al Carnevale. Vito Maggio si A? anche occupato di campagne contro la mafia e il razzismo e azioni di sensibilizzazione su diversi temi, con il coinvolgimento di tanti artisti, di livello nazionale e internazionale.