Ha donato i propri libri alla biblioteca comunale: riconoscimento, alla memoria, al barbiere Vincenzo Scotti

taarga memoria barbiere vincenzo scotti

Prima di morire, aveva espresso il desiderio di donare il proprio patrimonio librario al Comune di Sciacca. CosA� coma��A? avvenuto. Questa mattina, nella biblioteca comunale della��Istituto Santa��Anna, in piazza Lazzarini, la��Amministrazione comunale ha consegnato una targa alla memoria di Vincenzo Scotti, barbiere di Sciacca, con la passione per i libri e la lettura, deceduto di recente. La targa A? stata consegnata ai figli del benefattore.

Sono intervenuti alla cerimonia il sindaco Francesca Valenti,A� la��assessore alla Pubblica Istruzione Annalisa Alongi, il presidente del Consiglio comunale Pasquale Montalbano, i A�figli di Vincenzo Scotti, Giuseppe e Tonino, e la��amico del donante Lillo Craparo a cui in vita lo stesso Vincenzo Scotti aveva espresso il desiderio di donare alla��istituzione comunale tutti i propri libri.

L’istituzione comunale ha espresso gratitudine nei confronti di un cittadino curioso, colto e appassionato, che si A? reso protagonista di un gesto esemplare. Un segnale di straordinario valore per la cultura e la collettivitA�.

Carnevale di Sciacca 2018, carri allegorici di ottima fattura

carnevale di sciacca 2018 - peppe nappa

Si lavora alacremente alla costruzione dei carri allegorici che animeranno la prossima edizione del Carnevale di Sciacca, in programma dalla��8 al 13 febbraio 2018. La commissione, incaricata lo scorso novembre di valutare le associazioni che hanno partecipato al bando, nella tarda serata di ieri ha effettuato dei sopralluoghi nei capannoni. Siamo in una fase avanzata della modellazione dei vari pezzi che comporranno i cinque carri allegorici di categoria A, i due carri di categoria B e il Peppe Nappa. GiA� dai primi capannoni visitati, i componenti della commissione sono rimasti positivamente colpiti dalla��arte delle maestranze che a Sciacca si tramanda di generazione in generazione, dalla��ottima qualitA� delle manifatture, dalla cura della modellazione, dai meccanismi che daranno vita ai movimenti.

Grande entusiasmo e partecipazione di giovani.

I pezzi in allestimento dei carri tra qualche settimana saranno assemblati in Via Cappuccini da dove partirA� il primo corteo mascherato del Carnevale di Sciacca.

carnevale di sciacca 2018 - capannone peppe nappa

A comporre la commissione che ha valutato le associazioni in fase preliminare e sulla base della documentazione presentata ((bozzetti grafici dei carri allegorici, disegni dei costumi, illustrazione delle allegorie ecc.): il dirigente del I Settore del Comune di Sciacca Michele Todaro a�� che la presiede a��, il professore Aurelio Balneare (docente del liceo artistico a�?Bonachiaa�?), la��architetto Giuseppe Bivona e il giornalista Raimondo Moncada. La commissione, cosA� come annunciato lo scorso mese di novembre, si A? assunta il compito di monitorare le fasi di realizzazione e allestimento dei carri allegorici per verificare la corrispondenza con i bozzetti presentati in valutazione.

I componenti della commissione hanno accertato ieri sera, in un paio di occasioni, il miglioramento in fase esecutiva della��idea espressa nei bozzetti.