In memoria di Accursio Miraglia

accursio miraglia logo flai cgil

71 anni fa, veniva ucciso a Sciacca il sindacalista della locale Camera del Lavoro Accursio Miraglia. La��Istituzione comunale ricorda oggi la��uomo, il sindacalista, la��artefice di tante coraggiose battaglie per la giustizia sociale e per i diritti delle fasce piA? deboli, vittima della cieca violenza mafiosa. La cittA� di Sciacca e la Sicilia, viene evidenziato, devono tanto a uomini come Accursio Miraglia che non hanno mai chinato la testa e che sono ancora da esempio per tutti.

Due le manifestazioni in memoria di Accursio Miraglia promosse questo fine settimana. Questa mattina a Ciaculli, su iniziativa della��Unione dei Cronisti Italiani, A? stata programmata la piantumazione di un albero dedicato ad Accursio Miraglia nel giardino della memoria, alla presenza dei familiari, di varie istituzioni, del mondo sindacale, della magistratura, delle forze della��ordine. Presente le istituzioni locali, con la��assessore Paolo Mandracchia a rappresentare la��Amministrazione comunale e il presidente del Consiglio comunale Pasquale Montalbano.

Nel pomeriggio di oggi, alle 18, ci sarA� una messa nella chiesa del quartiere della Perriera. Domenica 7 gennaio, con la Fondazione a�?Miragliaa�? promotrice, sono stati previsti altri due momenti commemorativi in cittA�: alle ore 11, al cimitero comunale, ci sarA� una deposizione di una corona nella tomba di Accursio Miraglia. A seguire, intorno alle ore 12, ci sarA� una deposizione di una��altra corona nel monumento dedicato al sindacalista, nella villetta Lazzarini.