Reddito di inclusione, Sciacca sede di una giornata di studio e approfondimento A�

atrio inferiore comune

La cittA� di Sciacca sede di una giornata di studio interprovinciale sul a�?Reddito di Inclusionea�?, misura di contrasto alla povertA� che entrerA� in vigore il primo gennaio 2018. Il sindaco Francesca Valenti e la��assessore alle Politiche Sociali Annalisa Alongi rendono noto che il Comune di Sciacca e la��assessorato regionale alla Famiglia hanno organizzato un incontro per lunedA� prossimo, 4 dicembre 2017, dalle ore 9,30 alle ore 14,00 nella Sala degli Archi della Badia Grande, locali messi a disposizione dalla societA� Vertigo.

La��iniziativa A? rivolta, tra gli altri, ad amministratori e funzionari dei Comuni delle province di Agrigento e Trapani, ai rappresentanti dei relativi Distretti socio-sanitari.

Il Reddito di Inclusione (Rei) a�� spiegano gli organizzatori a�� andrA� a sostituire il Sostegno per la��inclusione attiva (Sia) e la��Asdi (Assegno di disoccupazione) dalla��inizio del prossimo anno. Nella fase di passaggio dal Sia al Rei, molti Comuni hanno presentato al Dipartimento Regionale della Famiglia e delle Politiche Sociali numerose richieste di chiarimento e approfondimento su diversi aspetti come ad esempio: procedure sulla presentazione delle istanze alla��Inps, presa in carico del nucleo beneficiario e definizione del progetto personalizzato, costituzione delle equipe multidisciplinari.

Per chiarire, dunque, la��intera materia e agevolare cosA� la��operativitA� dei servizi sociali, si A? ritenuto opportuno promuovere nei territori dei momenti di studio.