Nubifragio novembre 2016, approvati fondi per interventi messa in sicurezza

municipio comune sciacca

Finanziamenti per un ammontare di 1 milione e 115 mila euro per la messa in sicurezza di infrastrutture di Sciacca. Il sindaco Francesca Valenti e la��assessore ai Lavori Pubblici e Protezione Civile Giuseppe Neri comunicano che, per fronteggiare la��emergenza derivante dagli eventi calamitosi conseguenti agli eccezionali eventi metereologici verificatisi nei giorni 24 e 25 novembre 2016 nel territorio di Sciacca, con Ordinanza Commissariale del Dipartimento Regionale di Protezione Civile A? stata approvata la copertura finanziaria del Piano degli Interventi affidati al Soggetto Attuatore (Protezione Civile di Palermo) nella persona della��ingegnere Calogero Foti, Dirigente Generale del Dipartimento.

Tale Piano prevede la��espletamento di una serie di attivitA� relative agli interventi di somma urgenza da attuare nel nostro territorio, mirati al ripristino delle condizioni di sicurezza di:

• Sistemazione spondale e pulizia del torrente BagniA�a��. 375.000,00;
  • Sistemazione della foce del Torrente Bellapietra per la riduzione dei rischi idraulici residualiA�a��. 200.000,00;
  • Sistemazione del ponticello sulla strada Raganella, sul torrente BaiataA�a��. 90.000,00.
  • Pulizia per la messa in sicurezza del Torrente Cansalamone e realizzazione di una Vasca di Calma per la riduzione del rischio esondazioneA�a��. 490.000,00.

Il Soggetto Attuatore, individuato nella Struttura Dipartimentale della Protezione Civile di Palermo, – concludono il sindaco Francesca Valenti e la��assessore Giuseppe Neri – provvederA� per le a�?vie brevia�?A�a individuare le figure dei Responsabili dei procedimenti e della progettazione esecutiva per poi avviare le procedure per la realizzazione degli interventi di somma urgenza per la messa in sicurezza dai rischi idraulici del nostro territorio.