Finanziamenti per progetti associazioni giovanili, scadenza a fine novembre

municipio comune sciacca

La��assessore alle Politiche Sociali e alla Pubblica Istruzione Annalisa Alongi rende noto che alla fine del mese scadono i termini per la partecipazione alla��avviso pubblico della Regione Siciliana per il finanziamento di progetti giovanili. Le modalitA� di partecipazione sono illustrate negli allegati al decreto n. 2417 del 19 settembre 2017 del dirigente generale del Dipartimento regionale della famiglia e delle politiche sociali.

I progetti dovranno essere presentati entro il termine di 60 giorni dalla data della comunicazione in Gazzetta della pubblicazione della��avviso sul sito istituzionale del Dipartimento (la pubblicazione A? avvenuta sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana n. 41 a�� Parte I a��del 29 settembre 2017).

La��avviso pubblico riguarda la a�?selezione dei progetti finanziati dalla Regione Siciliana e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri a�� Dipartimento della GioventA? e del Servizio civile nazionale a valere sul a�?Fondo Politiche Giovanilia�� anno 2014-2015-2016a�?.

La��assessore Alongi invita le associazioni giovanili del territorio a cogliere le importanti opportunitA�: a�?La��Amministrazione comunale A? disponibile anche a eventuale rapporto di partenariatoa�?.

Le risorse finanziarie disponibili ammontano complessivamente a 1 milione e 137 mila euro. Il contributo erogabile per ogni progetto (destinato a giovani siciliani fra i 14 e i 35 anni) A? compreso tra un minimo di 30 e un massimo di 50 mila euro.

La��avviso intende selezionare i migliori progetti relativi a tre specifiche linee di intervento

• Azioni di promozione della��aggregazione dei giovani;
  • Azioni di valorizzazione dei luoghi/beni pubblici di aggregazione dei giovani;
  • Azioni di orientamento e placement e di sostegno dei giovani talenti anche in ambito creativo e culturale.

I soggetti beneficiari dei contributi sono le associazioni giovanili senza scopo di lucro costituite da almeno 36 mesi alla data di pubblicazione della��avviso, con sede legale e/o operativa in Sicilia (per oltre il 50 per cento dei soci debbono essere composte da giovani sotto i 36 anni, stessa percentuale anche per gli organi direttivi).

Le associazioni si possono avvalere come partner dei progetti di enti locali, istituzioni scolastiche pubbliche e universitA�.

LEGGIA�AVVISO PUBBLICOA�