Ospedale di Sciacca, gli interventi della��Asp

ospedale sciacca

a�?La sanitA� di Sciacca ha trovato un interlocutore serio al vertice della��Asp che ha riconosciuto il valore del nostro ospedale, la��inaccettabile situazione in cui A? stato ridotto negli ultimi anni e ha prospettato tutte le soluzioni messe in campo per superare le criticitA� piA? volte sollevatea�?. A? quanto dichiara il sindaco Francesca Valenti dopo la��incontro di ieri mattina – terminato nel pomeriggio – con il commissario straordinario della��Asp di Agrigento Gervasio Venuti. Alla��incontro, svoltosi nella Sala Giunta, hanno partecipato, tra gli altri, gli assessori della Giunta comunale, il presidente del Consiglio comunale Pasquale Montalbano, rappresentanze della Commissione consiliare SanitA� e del Comitato Civico a�?SanitA�a�?. Evidenziati diversi problemi, a partire dalla carenza di organico e dal malfunzionamento degli ascensori.

La��iniziativa A? stata promossa dal sindaco Francesca Valenti per avere un confronto diretto con i vertici della��Azienda Sanitaria Locale e avere chiarezza e certezza sugli interventi programmati.

a�?Il commissario Venuti a�� dice il sindaco Valenti a�� ha intanto riconosciuto la��importanza del Giovanni Paolo II, per il suo ruolo significativo, per la sua posizione geografica strategica a cavallo tra tre province, per la��attivitA� sanitaria svolta dalla��insostituibile presidio. Sciacca, ha riferito, deve recuperare qualitA� e quantitA�, nel solco della sua storica tradizione di eccellenza. Il commissario Venuti ha, dunque, illustrato le diverse soluzioni che sta perseguendo per incrementare la��organico nel giro di pochi mesi. Una A? quella di utilizzare le graduatorie valide di altre aziende ospedaliere per assumere professionisti (Trapani, Caltanissetta, Enna, Messina, Siracusa), aziende che hanno dato disponibilitA�. Attivato anche il canale della mobilitA�. Entro la fine della��anno, ha detto, arriveranno 21 nuovi infermieri in comando, con la possibilitA� anche che rimangano. Ci sono contatti con alcuni medici di Palermo. Il commissario Venuti ha detto di avere ricevuto delle disponibilitA� da utilizzare in Chirurgia e anche per avviare la Chirurgia Plastica, reparto questa��ultimo che in provincia di Agrigento non esiste. Ca��A? una��attivitA� avviata anche per le stabilizzazioni del personale che ha maturato i requisiti. Per il Pronto Soccorso, la��Asp ha provveduto a sostituire i due medici andati a Trapani con altri due medici provenienti da altra struttura. Ma si confida in un rientro delle due professionalitA� andate a Trapani, apprezzate a Sciacca. Ca��A?, a tal riguardo, una��interlocuzione avviata con i vertici della��Asp trapanese. Per la funzionalitA� degli ascensori, il commissario Venuti ha riferito che A? giA� stata affidata a una ditta la manutenzione straordinaria. SarA� interamente sostituito la��intero impianto. La��impresa firmerA� a giorni il contratto. Il commissario ha anche rassicurato sulla permanenza e operativitA� della Banca del Cordone Ombelicale. Il commissario ha, infine, riferito che la gara da��appalto sulla��investimento di circa 6 milioni di euro A? in corso e che la��Asp ha chiesto formalmente un finanziamento di 1 milione e 300 mila euro per rifare il Pronto Soccorso di Sciacca. Richiesta su cui ha espresso ottimismo. Speriamo adesso che tutto proceda senza intoppi, restituendo una��eccellenza sanitaria alla cittA� di Sciacca e al suo territorioa�?.

Decreto di finanziamento per la riqualificazione di Via Tumolieri

sciaccapanoramica

Il sindaco Francesca Valenti e la��assessore ai Lavori Pubblici Giuseppe Neri rendono noto che A? arrivato al Comune di Sciacca il decreto di finanziamento per i lavori di a�?riqualificazione integrata e rafforzamento di funzioni e servizi riguardante la Via Tumolieria�?, nel centro storico della cittA�.

Il finanziamento A? di circa 620 mila euro.

Il decreto A? stato firmato dal dirigente generale del Dipartimento Regionale Infrastrutture e MobilitA� Fulvio Bellomo.

Si conclude cosA� la��iter amministrativo che ha avuto inizio nel 2014. La��Amministrazione comunale rivolge un plauso agli uffici che si sono attivati per il raggiungimento di questo risultato.

Sono in atto a�� comunicano il sindaco Valenti e la��assessore Neri a�� A�le procedure amministrative relative alla��elaborazione del bando per la��individuazione della ditta cui affidare i lavori di riqualificazione.