In memoria di Giovanni Fazio, vittima del dovere

Giovanni Fazio - ricordo 5

Un esempio per tutti il concittadino Giovanni Fazio, ligio al dovere, vittima del servizio; un esempio per tutti anche i familiari che, con dignitA� e sempre rispettosi delle Istituzioni, hanno affrontato la��inconsolabile dolore della tragedia. A? quanto ha sottolineato il sindaco Francesca Valenti nel giorno del ricordo di un agente della Polizia Municipale, nativo di Sciacca, ucciso a Palma di Montechiaro per un motivo che ancora si sconosce, cosA� come non si conoscono i responsabili. Un delitto per il quale si chiede ancora giustizia.

Giovanni Fazio - ricordo 2

Il sindaco Francesca Valenti e il presidente del Consiglio comunale Pasquale Montalbano hanno voluto oggi promuovere due momenti commemorativi nel ventennale della barbara uccisione di Giovanni Fazio, avvenuta a Palma di Montechiaro, dove prestava servizio, il 21 settembre 1997. Una messa in suffragio A? stata officiata in Chiesa Madre dalla��arciprete don Carmelo Lo Bue che venti anni fa svolgeva la propria missione sacerdotale proprio a Palma di Montechiaro, nella chiesa attigua al comando della Polizia Municipale. Don Carmelo Lo Bue ha ricordato la��alba dopo la��omicidio e quel vigile urbano che vedeva la mattina in fondo alla sua chiesa raccogliersi in preghiera prima di andare a lavorare.

Giovanni Fazio - ricordo 1

A seguire la messa in suffragio nella Basilica di Sciacca, autoritA�, rappresentanti delle Forze della��Ordine, della magistratura e delle associazioni in armi, i colleghi della Polizia Municipale di Sciacca anche quelli in pensione, assessori, consiglieri comunali, i familiari di Giovanni Fazio: la moglie Antonella Montalbano, il figlio Michele, la sorella Pina, il cognato, la nipote, gli amici.

Giovanni Fazio - ricordo 3

Ha chiuso la giornata del ricordo una cerimonia alla��ingresso del comando della Polizia Municipale in Via Figuli, presso la��ex Motel Agip. Una corona di fiori A? stata deposta sotto la targa realizzata qualche anno fa in occasione della��intestazione del comando saccense proprio a Giovanni Fazio.

Giovanni Fazio - ricordo 6

Dopo un momento di raccoglimento, di preghiera e di benedizione della��arciprete, sono seguiti gli interventi di Antonella Montalbano e del sindaco Francesca Valenti. A? stato ricordato il compagno, la��uomo, il padre, il servitore dello Stato, una figura esemplare in tutti i sensi.

giovanni fazio