Inizio anno scolastico, la��augurio del sindaco Francesca ValentiA�

sindaco francesca valenti con assessori in consiglio comunale

Il sindaco Francesca Valenti, nel primo giorno di lezione, rivolge la��augurio di un buon inizio da��anno scolastico agli studenti, ai docenti, ai dirigenti, ai collaboratori di tutti gli istituti da��ogni ordine e grado.

a�?A? un giorno importante. Si ritorna nelle aule dopo una lunga calda estate e le rigeneranti vacanze. E nel primo giorno di lezione, rivolgo a tutti la��augurio di un buon viaggio, perchA� tale A? lo studio. A? un percorso di crescita, di conoscenza, di sviluppo, di preparazione. La scuola A? il luogo della partenza verso mete che nel corso della��anno scolastico si raggiungeranno. Approdi che serviranno a capire il presente e a proiettarsi in un futuro che gli stessi studenti sono chiamati a immaginare, costruire e vivere. Ai docenti il fondamentale compito di accompagnare i propri alunni in questo cammino, entusiasmandoli allo studio e alla sua necessitA�. Agli alunni il compito di farsi prendere la mano, avere fiducia nei propri maestri, professori, e farsi coinvolgere dallo studio, insostituibile mezzo per istruirsi, progredire, rendersi autonomi, avere la capacitA� di giocare un ruolo significativo nella societA� e nel mondo del lavoro che richiede non solo competenze, sempre piA? complesse e aggiornate, ma tanta creativitA� che a Sciacca abbonda. Come Amministrazione comunale saremo sempre vicini al mondo della scuola e ai suoi bisogni, in raccordo con i dirigenti anche loro con un ruolo essenziale. Buon anno scolastico a tuttia�?.