Scuole, giro degli istituti degli assessori Alongi e Settecasi

scuola scaturro

Mattinata intensa per l’assessore all’Istruzione Annalisa Alongi e l’assessore all’Edilizia Scolastica Gioacchino Settecasi. Gli amministratori hanno effettuato oggi un giro di tutte le scuole di competenza comunale – infanzia, elementari e medie –  per augurare ai dirigenti, al corpo docente e non docente, agli alunni e ai loro familiari, un buon inizio di anno scolastico e un proficua attività.

Con l’occasione, gli assessori Annalisa Alongi e Gioacchino Settecasi hanno ringraziato “tutti coloro che, con spirito di dedizione e sacrificio, hanno collaborato per consentire un avvio sereno delle attività didattiche”.

In particolare, l’Amministrazione comunale ha espresso “soddisfazione per l’intenso lavoro di squadra che ha coinvolto in sinergia dirigenti, insegnanti, bidelli, Lsu e dipendenti comunali e che ha consentito di restituire alla città di Sciacca, senza ritardi, le due scuole dell’infanzia – Magnolie e Perriera – il cui completamento dei lavori di ristrutturazione è avvenuto solo la scorsa settimana”.

Aicc, la città di Sciacca nel consiglio direttivo

logo aicc

Sciacca nel consiglio direttivo dell’Aicc, l’Associazione Italiana Città della Ceramica. L’elezione nel corso dell’assemblea nazionale che si è svolta lo scorso fine settimana nel comune di Nove, a cui ha partecipato il sindaco Francesca Valenti.

“Nel corso della riunione – dice il sindaco Francesca Valenti – si sono rinnovate le cariche per il biennio 2017-2019. I rappresentanti di tutte le città aderenti all’Aicc hanno eletto come nuovo presidente Massimo Isola, vicesindaco del comune di Faenza, rinnovando anche le cariche degli altri organismi interni all’associazione. Un rappresentante della città di Sciacca siederà nel consiglio direttivo. L’assemblea nazionale è stata anche l’occasione per un proficuo confronto, per discutere dell’attività in corso e della futura programmazione, con i progetti in itinere e quelli in fase di elaborazione legati all’Europa, alle interessanti fonti di finanziamento su cui abbiamo concentrato la nostra attenzione. Iniziative che sono delle grandi opportunità per far crescere sempre di più un settore, quello della ceramica, che rappresenta non solo l’identità storica delle nostre città ma anche linfa vitale. Ci sono esempi di eccellenza con realtà che, coniugando in modo impeccabile tradizione con ricerca e innovazione, sono riusciti a porre la ceramica al centro delle proprie economie. Sciacca non deve essere da meno, con le sue riconosciute eccellenze da valorizzare ulteriormente. E ho in programma un incontro, a tal proposito, con i maestri ceramisti. Prossimo appuntamento con l’Aicc, intanto, è a fine mese. Il 27 settembre il consiglio direttivo si riunirà a Bologna in occasione di Cersaie, il Salone internazionale della ceramica per l’architettura”.

Inizio anno scolastico, l’augurio del sindaco Francesca Valenti

sindaco francesca valenti con assessori in consiglio comunale

Il sindaco Francesca Valenti, nel primo giorno di lezione, rivolge l’augurio di un buon inizio d’anno scolastico agli studenti, ai docenti, ai dirigenti, ai collaboratori di tutti gli istituti d’ogni ordine e grado.

“È un giorno importante. Si ritorna nelle aule dopo una lunga calda estate e le rigeneranti vacanze. E nel primo giorno di lezione, rivolgo a tutti l’augurio di un buon viaggio, perché tale è lo studio. È un percorso di crescita, di conoscenza, di sviluppo, di preparazione. La scuola è il luogo della partenza verso mete che nel corso dell’anno scolastico si raggiungeranno. Approdi che serviranno a capire il presente e a proiettarsi in un futuro che gli stessi studenti sono chiamati a immaginare, costruire e vivere. Ai docenti il fondamentale compito di accompagnare i propri alunni in questo cammino, entusiasmandoli allo studio e alla sua necessità. Agli alunni il compito di farsi prendere la mano, avere fiducia nei propri maestri, professori, e farsi coinvolgere dallo studio, insostituibile mezzo per istruirsi, progredire, rendersi autonomi, avere la capacità di giocare un ruolo significativo nella società e nel mondo del lavoro che richiede non solo competenze, sempre più complesse e aggiornate, ma tanta creatività che a Sciacca abbonda. Come Amministrazione comunale saremo sempre vicini al mondo della scuola e ai suoi bisogni, in raccordo con i dirigenti anche loro con un ruolo essenziale. Buon anno scolastico a tutti”.