Scuole, giro degli istituti degli assessori Alongi e Settecasi

scuola scaturro

Mattinata intensa per la��assessore alla��Istruzione Annalisa Alongi e la��assessore alla��Edilizia Scolastica Gioacchino Settecasi. Gli amministratori hanno effettuato oggi un giro di tutte le scuole di competenza comunale – infanzia, elementari e medie – A�per augurare ai dirigenti, al corpo docente e non docente, agli alunni e ai loro familiari, un buon inizio di anno scolastico e un proficua attivitA�.

Con la��occasione, gli assessori Annalisa Alongi e Gioacchino Settecasi hanno ringraziato a�?tutti coloro che, con spirito di dedizione e sacrificio, hanno collaborato per consentire un avvio sereno delle attivitA� didattichea�?.

In particolare, la��Amministrazione comunale ha espresso a�?soddisfazione per la��intenso lavoro di squadra che ha coinvolto in sinergia dirigenti, insegnanti, bidelli, Lsu e dipendenti comunali e che ha consentito di restituire alla cittA� di Sciacca, senza ritardi, le due scuole della��infanzia a�� Magnolie e Perriera a�� il cui completamento dei lavori di ristrutturazione A? avvenuto solo la scorsa settimanaa�?.

Aicc, la cittA� di Sciacca nel consiglio direttivo A�A�

logo aicc

Sciacca nel consiglio direttivo della��Aicc, la��Associazione Italiana CittA� della Ceramica. La��elezione nel corso della��assemblea nazionale che si A? svolta lo scorso fine settimana nel comune di Nove, a cui ha partecipato il sindaco Francesca Valenti.

a�?Nel corso della riunione a�� dice il sindaco Francesca Valenti a�� si sono rinnovate le cariche per il biennio 2017-2019. I rappresentanti di tutte le cittA� aderenti alla��Aicc hanno eletto come nuovo presidente Massimo Isola, vicesindaco del comune di Faenza, rinnovando anche le cariche degli altri organismi interni alla��associazione. Un rappresentante della cittA� di Sciacca siederA� nel consiglio direttivo. La��assemblea nazionale A? stata anche la��occasione per un proficuo confronto, per discutere della��attivitA� in corso e della futura programmazione, con i progetti in itinere e quelli in fase di elaborazione legati alla��Europa, alle interessanti fonti di finanziamento su cui abbiamo concentrato la nostra attenzione. Iniziative che sono delle grandi opportunitA� per far crescere sempre di piA? un settore, quello della ceramica, che rappresenta non solo la��identitA� storica delle nostre cittA� ma anche linfa vitale. Ci sono esempi di eccellenza con realtA� che, coniugando in modo impeccabile tradizione con ricerca e innovazione, sono riusciti a porre la ceramica al centro delle proprie economie. Sciacca non deve essere da meno, con le sue riconosciute eccellenze da valorizzare ulteriormente. E ho in programma un incontro, a tal proposito, con i maestri ceramisti. Prossimo appuntamento con la��Aicc, intanto, A? a fine mese. Il 27 settembre il consiglio direttivo si riunirA� a Bologna in occasione di Cersaie, il Salone internazionale della ceramica per la��architetturaa�?.

Inizio anno scolastico, la��augurio del sindaco Francesca ValentiA�

sindaco francesca valenti con assessori in consiglio comunale

Il sindaco Francesca Valenti, nel primo giorno di lezione, rivolge la��augurio di un buon inizio da��anno scolastico agli studenti, ai docenti, ai dirigenti, ai collaboratori di tutti gli istituti da��ogni ordine e grado.

a�?A? un giorno importante. Si ritorna nelle aule dopo una lunga calda estate e le rigeneranti vacanze. E nel primo giorno di lezione, rivolgo a tutti la��augurio di un buon viaggio, perchA� tale A? lo studio. A? un percorso di crescita, di conoscenza, di sviluppo, di preparazione. La scuola A? il luogo della partenza verso mete che nel corso della��anno scolastico si raggiungeranno. Approdi che serviranno a capire il presente e a proiettarsi in un futuro che gli stessi studenti sono chiamati a immaginare, costruire e vivere. Ai docenti il fondamentale compito di accompagnare i propri alunni in questo cammino, entusiasmandoli allo studio e alla sua necessitA�. Agli alunni il compito di farsi prendere la mano, avere fiducia nei propri maestri, professori, e farsi coinvolgere dallo studio, insostituibile mezzo per istruirsi, progredire, rendersi autonomi, avere la capacitA� di giocare un ruolo significativo nella societA� e nel mondo del lavoro che richiede non solo competenze, sempre piA? complesse e aggiornate, ma tanta creativitA� che a Sciacca abbonda. Come Amministrazione comunale saremo sempre vicini al mondo della scuola e ai suoi bisogni, in raccordo con i dirigenti anche loro con un ruolo essenziale. Buon anno scolastico a tuttia�?.