Raccolta differenziata rifiuti, ordinanze per la��uso di sacchi e sacchetti biodegradabili

cassonetti blu rifiuti

Il sindaco Francesca Valenti e la��assessore alla��Ambiente Paolo Mandracchia hanno emesso due ordinanze sui rifiuti. La prima, la n. 39, prevede il a�?Divieto di fornire, distribuire e utilizzare per il conferimento della frazione organica, sacchetti non biodegradabili e non conformi alla norma UNI EN 13432a�?. La seconda ordinanza, la n. 40, ha per oggetto la a�?Raccolta della frazione organica dei rifiuti con la��utilizzo di sacchetti e sacchi biodegradabili e compostabilia�?.

Il primo provvedimento (ordinanza n.39) scaturisce dalla necessitA� di a�?salvaguardare la��ambiente attraverso una riduzione delle quantitA� di rifiuti indifferenziati, da attuarsi con il rafforzamento della raccolta differenziataa�? con il solo utilizzo di appositi sacchetti biodegradabili e a norma e non con sacchetti in plastica. Le autoritA� cittadine hanno stabilito, dunque, a�?il divieto assoluto di fornire ai consumatori, per la��asporto delle merci acquistate, sacchetti, buste e altri contenitori in plastica non biodegradabile e/o compostabilia�?. Stabilito anche a�?il divieto immediato di utilizzo di sacchetti in materiale plastico non biodegradabile per il conferimento dei rifiuti biodegradabili (scarti vegetali, umido, rifiuti di mense e cucine ecc.a�?.

La��ordinanza n. 40 ordina in maniera specifica le corrette modalitA� di smaltimento dei rifiuti. a�?Per la raccolta della frazione organica dei rifiuti (scarti di cucina, avanzi di cibo, alimenti avariati, gusci da��uovo, pane raffermo, salviette di carta unte, scarti di frutta e di verdura, fondi di caffA? e filtri di tA?, ceneri spente, piccole ossa) a�� ordina il provvedimento a�� dovranno essere utilizzati esclusivamente sacchi e sacchetti biodegradabili e compostabili, certificati a norma UNI EN 13432-2002a�?. a�?Tale utilizzo A? obbligatorio sia da parte delle utenze domestiche che non domestiche (attivitA� commerciali e alberghiere, condomini ecc.).

LEGGI LEA�ORDINANZEA�

Ordinanza Sindacale n. 39 del 11.08.2017