Processione della Madonna del Soccorso, i dettagli del Piano di Sicurezza

festa della madonna del soccorso

Sciacca si organizza e prepara per il Ferragosto, tra momenti di intrattenimento e momenti di fede. Musica, giochi da��artificio e la processione del simulacro della Madonna del Soccorso, protettrice della cittA�, per le vie del centro storico. Un evento, quello religioso, che, dopo i fatti di Torino e le rigorose disposizioni sulla pubblica sicurezza del Ministero della��Interno,A� questa��anno avrA� delle novitA� cosA� come definite nel Piano di Sicurezza predisposto dal Comune di Sciacca e che ha avuto la��avallo del Commissariato di Polizia, delegato dalla Questura di Agrigento.A�NovitA� illustrate in conferenza stampa questa mattina indetta dal vicesindaco e assessore alla Sicurezza Urbana Filippo Bellanca, insieme agli assessori alla Polizia Municipale Paolo Mandracchia, alla Protezione Civile Giuseppe Neri, al Patrimonio e alle Infrastrutture Viarie Gioacchino Settecasi.

assessori bellanca neri mandracchia settecasi piano sicurezza madonna soccorso

Presenti anche i funzionari e i dipendenti dei vari settori della��Ufficio Tecnico che hanno redatto il Piano di Emergenza, il primo in assoluto per questo evento e tra i primi in Italia. Alle norme antiterrorismo (che prevedono la collocazione di blocchi in cemento armato nei punti di accesso del centro storico e a protezione della��area della processione della Madonna del Soccorso), si sono aggiunte le prescrizioni per la��ordine e la sicurezza pubblica contenute nelle recenti circolari dei Prefetti Gabrielli e Morcone al solo fine di tutelare i partecipanti a grandi manifestazioni.

Sono stati individuati i punti critici che avranno una attenzione speciale, saranno istituiti dei cordoni umani per evitare assembramenti, saranno eliminati gli ostacoli (sedie e tavoli ecc.) lungo i marciapiedi, saranno creati dei punti di raccolta, ci saranno delle vie di fuga e presidi medici, saranno coinvolti volontari di protezione civile in tutto il percorso che vedrA� la presenza delle Forze della��Ordine. Le autoritA� cittadine hanno illustrato alla stampa punto per punto tutti i dettagli del piano le novitA� invitando i fedeli a rispettare le prescrizioni e le indicazioni che daranno gli addetti alla vigilanza, per il sereno svolgimento della festa.

segnaletica madonna del soccorso 1

Di seguito la planimetria generale, la segnaletica che sarA� collocata nel percorso e la relazione redatta dalla��Ufficio Tecnico comunale (a cui bisogna aggiungere la��ultima modifica concordata con il Commissariato: con il non posizionamento dei blocchi al Viale della Vittoria e Via Figuli, con lo spostamento del blocco di Via AgatocleA�alla��intersezione della stessa strada con la Via Figuli).

PDF Planimetria Piano di Sicurezza Processione Madonna del Soccorso

PDF Relazione Piano di Sicurezza Processione Madonna del Soccorso