Processione della Madonna del Soccorso, i dettagli del Piano di Sicurezza

festa della madonna del soccorso

Sciacca si organizza e prepara per il Ferragosto, tra momenti di intrattenimento e momenti di fede. Musica, giochi d’artificio e la processione del simulacro della Madonna del Soccorso, protettrice della città, per le vie del centro storico. Un evento, quello religioso, che, dopo i fatti di Torino e le rigorose disposizioni sulla pubblica sicurezza del Ministero dell’Interno,  quest’anno avrà delle novità così come definite nel Piano di Sicurezza predisposto dal Comune di Sciacca e che ha avuto l’avallo del Commissariato di Polizia, delegato dalla Questura di Agrigento. Novità illustrate in conferenza stampa questa mattina indetta dal vicesindaco e assessore alla Sicurezza Urbana Filippo Bellanca, insieme agli assessori alla Polizia Municipale Paolo Mandracchia, alla Protezione Civile Giuseppe Neri, al Patrimonio e alle Infrastrutture Viarie Gioacchino Settecasi.

assessori bellanca neri mandracchia settecasi piano sicurezza madonna soccorso

Presenti anche i funzionari e i dipendenti dei vari settori dell’Ufficio Tecnico che hanno redatto il Piano di Emergenza, il primo in assoluto per questo evento e tra i primi in Italia. Alle norme antiterrorismo (che prevedono la collocazione di blocchi in cemento armato nei punti di accesso del centro storico e a protezione dell’area della processione della Madonna del Soccorso), si sono aggiunte le prescrizioni per l’ordine e la sicurezza pubblica contenute nelle recenti circolari dei Prefetti Gabrielli e Morcone al solo fine di tutelare i partecipanti a grandi manifestazioni.

Sono stati individuati i punti critici che avranno una attenzione speciale, saranno istituiti dei cordoni umani per evitare assembramenti, saranno eliminati gli ostacoli (sedie e tavoli ecc.) lungo i marciapiedi, saranno creati dei punti di raccolta, ci saranno delle vie di fuga e presidi medici, saranno coinvolti volontari di protezione civile in tutto il percorso che vedrà la presenza delle Forze dell’Ordine. Le autorità cittadine hanno illustrato alla stampa punto per punto tutti i dettagli del piano le novità invitando i fedeli a rispettare le prescrizioni e le indicazioni che daranno gli addetti alla vigilanza, per il sereno svolgimento della festa.

segnaletica madonna del soccorso 1

Di seguito la planimetria generale, la segnaletica che sarà collocata nel percorso e la relazione redatta dall’Ufficio Tecnico comunale (a cui bisogna aggiungere l’ultima modifica concordata con il Commissariato: con il non posizionamento dei blocchi al Viale della Vittoria e Via Figuli, con lo spostamento del blocco di Via Agatocle all’intersezione della stessa strada con la Via Figuli).

PDF Planimetria Piano di Sicurezza Processione Madonna del Soccorso

PDF Relazione Piano di Sicurezza Processione Madonna del Soccorso