Allarme incendi, il sindaco Valenti chiede misure adeguate

sindaco francesca valenti presenta assessori giunta

a�?Esprimo la mia vicinanza ai cittadini dei quartieri lambiti dall’incendio, il mio ringraziamento al personale del sistema dei soccorsi che A? prontamente intervenuto, la mia condanna nei confronti di chi si A? macchiato di questo crimine nel caso se ne accerti la natura dolosaa�?. A? quanto dichiara il sindaco Francesca Valenti dopo quanto avvenuto ieri a Sciacca, sconvolta da un incendio di considerevoli proporzioni, nella��area del boschetto di Pierderici e nella sottostante contrada Muciare. Un evento drammatico, che per la prima volta ha interessato il centro abitato della cittA� con la conseguente evacuazione di diverse famiglie dalle loro abitazioni e di bambini dalla scuola elementare Sant’Agostino.

a�?Ringrazio a�� prosegue il sindaco Francesca Valenti a�� quanti sono intervenuti e hanno lavorato per ore: i Vigili del Fuoco di Sciacca e di altri paesi, la forestale, la Polizia, i Carabinieri, la Polizia Municipale, le squadre della Protezione Civile comunale e regionale, e le ditte private che svolgono servizio di approvvigionamento idrico con autobotti che hanno fornito acqua alle cisterne dei vigili del fuoco e hanno anche materialmente partecipato alle operazioni di spegnimento. Un intervento immediato che ha evitato danni maggiori e portato in sicurezza i cittadini impauriti. Un sistema che ha funzionato. Ma ca��A? una Sicilia che brucia e fa paura. Una��emergenza che sta interessando sempre piA? territori, in modo grave A? che suscita tanta preoccupazione. Occorre che i governi regionale e nazionale intervengano, con misure adeguate, a sostegno delle comunitA� locali, a protezione dei cittadini, dei centri abitati, del nostro patrimonio devastato dalle fiammea�?.

La��Amministrazione comunale chiede anche la collaborazione dei cittadini. Si ricorda, a questo proposito, la��ordinanza sulle aree incolte, di proprietA�A� privata, situate alla��interno del centro urbano, la n. 21 del 19 maggio 2015. A? di fondamentale importanza che ogni proprietario rispetti tutte le prescrizioni, per prevenire la nascita e la propagazione degli incendi.

Il provvedimento puA? essere visionato e scaricato da un link (a�?PREVENZIONE INCENDIa�?) nella homepage del sito istituzionale del Comune di Sciacca (LINK).

I proprietari ogni anno debbono non solo provvedere entro maggio alla manutenzione delle siepi, delle cunette e dei fossati di scolo che fiancheggiano le strade,A�ma sono obbligati anche a mantenere a�?le condizioni di decoro, igiene e sicurezza pubblica fino al 15 ottobrea�?.

Chi non provvede, sarA�A�A�sanzionato come prevede la stessa ordinanza.

Servizio idrico, riparate le rotture in Corso Vittorio, Vie De Gasperi e Caltanissetta

sciaccapanoramica

Sono state riparate le rotture alla rete idrica in Corso Vittorio Emanuele, in Via Alcide De Gasperi e in Via Caltanissetta. E si sta lavorando al completamento di altri interventi. A? quanto ha comunicato Girgenti Acque alla��assessore ai Servizi a Rete Gioacchino Settecasi che oggi rende nota la��interlocuzione.

a�?Dopo giorni a�� dice la��assessore Settecasi – si A? finalmente ripristinata la funzionalitA� della conduttura idrica e della viabilitA� in importanti quartieri della cittA�. La��Amministrazione comunale continuerA� a vigilare sugli altri interventi in corso e sulla qualitA� del servizio in tutte le zone, dal centro alle localitA� balneari. E a pretendere, dal gestore privato, puntualitA� ed efficienza delle azioni e tempestivitA� delle comunicazionia�?.