Via Pietro Gerardi, diffida a Girgenti Acque

sciaccapanoramica

Il sindaco Francesca Valenti e l’assessore ai Servizi a Rete Gioacchino Settecasi hanno diffidato il gestore del servizio idrico integrato, Girgenti Acque, per il completamento dei lavori in Via Pietro Gerardi. Si lamenta l’eccessivo ritardo nella riparazione del cedimento della rete fognaria, rilevando che “condotte di tal genere, configurano certamente ipotesi di grave inadempimento contrattuale con tutto quello che ne consegue”.

“I lavori che hanno avuto inizio, a distanza di dieci giorni  – rilevano il sindaco Valenti e l’assessore Settecasi – si sono limitati allo scavo e sono tutt’ora fermi. Non si comprende come mai, in una zona nevralgica della città, la cui inibizione al traffico pregiudica l’intera circolazione cittadina, non si provveda in tempi rapidi e addirittura si rimanga inoperosi per giorni”.

Appreso, infine, di un guasto ai pozzi Carboj che limita la quantità di pompaggio dell’acqua, con conseguenze nell’erogazione idrica, il sindaco Francesca Valenti e l’assessore Gioacchino Settecasi sollecitano lo stesso gestore, Girgenti Acque, a intervenire in tempi brevissimi per la riparazione, riferendo all’Amministrazione comunale i tempi di ultimazione dei lavori e la ripresa della regolare funzionalità dell’impianto.

Estate 2017, l’assessore allo Spettacolo Bellanca incontra i commercianti

assessore bellanca

L’assessore al Turismo e allo spettacolo Filippo Bellanca ha incontrato questa mattina i titolari di locali del centro storico per discutere di estate. L’incontro si è tenuto nella Sala Giunta del Comune di Sciacca. L’assessore Bellanca, insediatosi da pochi giorni, ha illustrato l’attuale situazione finanziaria del Comune di Sciacca e chiesto la collaborazione attiva dei commercianti che hanno manifestato la propria disponibilità.

“Il Comune di Sciacca – ha detto l’assessore Bellanca – vuole ritagliarsi in questo momento un ruolo di programmazione e di coordinamento delle iniziative che i locali ogni anno, e con merito, organizzano. Sarà in questo modo stilato un unico calendario di eventi, evitando sovrapposizioni. Lunedì prossimo, in una nuova riunione, già convocata alle ore 10,30, sarà messo nero su bianco.  Nei prossimi giorni, inoltre, saranno comunicati dettagli e date di altri eventi, organizzati da altri enti o associazioni come lo Street Food Fest e Azzurro Fest”.

assessore bellanca incontra commercianti

Direttiva per sospensione autorizzazioni per scavi e ponteggi

lavori in corso vicolo

Niente permessi per scavi e ponteggi in centro e nelle località balneari, per tutta la stagione estiva. Si potranno rilasciare solo in presenza di motivi urgenti e necessari.

Il sindaco Francesca Valenti e l’assessore all’Urbanistica Gioacchino Settecasi hanno indirizzato una direttiva in cui hanno invitato il dirigente dei Settori Lavori Pubblici e Urbanistica a non rilasciare, nel periodo compreso dal 15 luglio al 31 agosto, autorizzazioni a enti, società, privati cittadini, per scavi e riparazioni, o per la realizzazione di ponteggi per rifacimenti di prospetti di fabbricati o altre attività edili. L’indicazione vale sia per il centro storico, sia per le aree in prossimità delle località balneari, sia nei centri di residenza stagionale intensamente edificati. Ciò per evitare, a stagione estiva già in corso, col prevedibile aumento della popolazione per la presenza di turisti e di emigrati, disagi al traffico veicolare.

Potrà essere fatta eccezione – specifica la direttiva – solo per i casi in cui siano ravvisati motivi igienico sanitari, e comunque, anche in altre ipotesi in cui si riconosca la necessità e l’urgenza. In assenza dei requisiti della necessità e dell’urgenza, le autorizzazioni che verranno rilasciate dovranno indicare come termine di ultimazione dei lavori la data del 15 luglio.