Via Pietro Gerardi, diffida a Girgenti Acque

sciaccapanoramica

Il sindaco Francesca Valenti e la��assessore ai Servizi a Rete Gioacchino Settecasi hanno diffidato il gestore del servizio idrico integrato, Girgenti Acque, per il completamento dei lavori in Via Pietro Gerardi. Si lamenta la��eccessivo ritardo nella riparazione del cedimento della rete fognaria, rilevando che a�?condotte di tal genere, configurano certamente ipotesi di grave inadempimento contrattuale con tutto quello che ne conseguea�?.

a�?I lavori che hanno avuto inizio, a distanza di dieci giorniA� a�� rilevano il sindaco Valenti e la��assessore Settecasi a�� si sono limitati allo scavo e sono tutta��ora fermi. Non si comprende come mai, in una zona nevralgica della cittA�, la cui inibizione al traffico pregiudica la��intera circolazione cittadina, non si provveda in tempi rapidi e addirittura si rimanga inoperosi per giornia�?.

Appreso, infine, di un guasto ai pozzi Carboj che limita la quantitA� di pompaggio della��acqua, con conseguenze nella��erogazione idrica, il sindaco Francesca Valenti e la��assessore Gioacchino Settecasi sollecitano lo stesso gestore, Girgenti Acque, a intervenire in tempi brevissimi per la riparazione, riferendo alla��Amministrazione comunale i tempi di ultimazione dei lavori e la ripresa della regolare funzionalitA� della��impianto.

Estate 2017, la��assessore allo Spettacolo Bellanca incontra i commercianti

assessore bellanca

La��assessore al Turismo e allo spettacolo Filippo Bellanca ha incontrato questa mattina i titolari di locali del centro storico per discutere di estate. La��incontro si A? tenuto nella Sala Giunta del Comune di Sciacca. La��assessore Bellanca, insediatosi da pochi giorni, ha illustrato la��attuale situazione finanziaria del Comune di Sciacca e chiesto la collaborazione attiva dei commercianti che hanno manifestato la propria disponibilitA�.

a�?Il Comune di Sciacca – ha detto la��assessore Bellanca – vuole ritagliarsi in questo momento un ruolo di programmazione e di coordinamento delle iniziative che i locali ogni anno, e con merito, organizzano. SarA� in questo modo stilato un unico calendario di eventi, evitando sovrapposizioni. LunedA� prossimo, in una nuova riunione, giA� convocata alle ore 10,30, sarA� messo nero su bianco. A�Nei prossimi giorni, inoltre, saranno comunicati dettagli e date di altri eventi, organizzati da altri enti o associazioni come lo Street Food Fest e Azzurro Festa�?.

assessore bellanca incontra commercianti

Direttiva per sospensione autorizzazioni per scavi e ponteggi

lavori in corso vicolo

Niente permessi per scavi e ponteggi in centro e nelle localitA� balneari, per tutta la stagione estiva. Si potranno rilasciare solo in presenza di motivi urgenti e necessari.

Il sindaco Francesca Valenti e la��assessore alla��Urbanistica Gioacchino Settecasi hanno indirizzato una direttiva in cui hanno invitato il dirigente dei Settori Lavori Pubblici e Urbanistica a non rilasciare, nel periodo compreso dal 15 luglio al 31 agosto, autorizzazioni a enti, societA�, privati cittadini, per scavi e riparazioni, o per la realizzazione di ponteggi per rifacimenti di prospetti di fabbricati o altre attivitA� edili. La��indicazione vale sia per il centro storico, sia per le aree in prossimitA� delle localitA� balneari, sia nei centri di residenza stagionale intensamente edificati. CiA? per evitare, a stagione estiva giA� in corso, col prevedibile aumento della popolazione per la presenza di turisti e di emigrati, disagi al traffico veicolare.

PotrA� essere fatta eccezione a�� specifica la direttiva a�� solo per i casi in cui siano ravvisati motivi igienico sanitari, e comunque, anche in altre ipotesi in cui si riconosca la necessitA� e la��urgenza. In assenza dei requisiti della necessitA� e della��urgenza, le autorizzazioni che verranno rilasciate dovranno indicare come termine di ultimazione dei lavori la data del 15 luglio.