Scuole, si attiva la��impianto fotovoltaico alla a�?Scaturroa�?

atrio inferiore comune

Si attiva anche il secondo impianto fotovoltaico in una scuola pubblica comunale di Sciacca. Si tratta della scuola media a�?Ignazio Scaturroa�?.

Ne danno notizia il sindaco Fabrizio Di Paola e la��assessore alla Pubblica Istruzione Maria Antonietta Testone.

La��impianto, nella��edificio di via Santa Caterina, A? attivo da ieri quando A? stato messo in funzione dal personale tecnico del VI Settore del Comune di Sciacca. La potenzaA� A? di 27,5 Kwh. La��impianto consente di ridurre la��importo dei consumi energetici nel plesso, producendo energia pulita in proprio.

Lo scorso mese di gennaio un impianto fotovoltaico A? stato attivato nella��istituto comprensivo a�?Mariano Rossia�?, dopo un lungo iter amministrativo.

Gli uffici comunali sono impegnati per la��attivazione di impianti in altre strutture pubbliche.

Missione americana a Sciacca alla ricerca di piloti caduti nello sbarco alleato in Sicilia

ricerche soldati americani

Sei soldati della��aeronautica militare americana risultano dispersi a Sciacca dal secondo conflitto mondiale. Erano a bordo di due aerei, un A20 e un B25, in prossimitA� della��area del cosiddetto aeroporto fantasma sito in contrada Scunchipani. Sono stati abbattuti rispettivamente il 3 e il 10 luglio del 1943, nei giorni della��operazione Husky che sfociA? nello sbarco delle Forze Alleate in Sicilia.

Un team di ricercatori A? a Sciacca per rintracciarne i resti umani e riportarli a casa, cosA� come accaduto anni dopo il conflitto con un altro soldato, componente di uno dei due equipaggi, prima sepolto a Sciacca e poi trasferito in America. Il gruppo di ricercatori, del Dipartimento della Difesa Statunitense, ha ieri incontrato a Palazzo di CittA� il sindaco Fabrizio Di Paola per un supporto, mettendosi anche in contatto con altre istituzioni. Alla��incontro hanno preso parte la��assessore Salvatore Monte e il comandante della Polizia Municipale Francesco Calia. Del team americano, in questa fase, fanno parte: il ricercatore Joshua Franck, la storica Kimberlu Maeyama e la��archeologa Sarah Barksdale, accompagnati dalla��interprete Daniele Flick.

Nel 2007 a�� hanno ricordato a�� era venuta a Sciacca una��altra delegazione. Ora, con tecniche e strumenti piA? avanzati, come quello del Dna, proveranno a portare a termine la missione in una��area segnata in una mappa risalente al 1947-1948, quando vennero visti pezzi di aereo e recuperato un pilota.

Gli esperti della��Ufficio del Segretario della Difesa Americano lavorano in diverse aree del mondo dove a�� hanno detto a�� sono circa 83 mila i soldati americani dispersi che si stanno cercando, militari che hanno partecipato a tutti i conflitti, a partire dalla seconda guerra mondiale. Solo nel secondo conflitto a�� secondo i dati a�� sono circa 73 mila i dispersi, 1.400 in Italia. Il team A? da qualche settimana in Sicilia per approfondire le ricerche a Sciacca, ma anche a Caltagirone e a Piazza Armerina. Sono complessivamente 12 i militari americani ricercati nella��isola. Lo scorso anno il team ha recuperato in Italia, a Grado, i resti umani di piloti statunitensi morti durante la seconda guerra mondiale.