8 Marzo, una giornata di riflessione al Comune di Sciacca

festa della donna 8 marzo 2017

a�?Valorizziamo con forza il nostro essere donna, in famiglia, nel lavoro, in societA�, ovunquea�?. Si A? chiusa con questo invito la giornata tutta al femminile quella della��8 marzo al Comune di Sciacca. La sala consiliare a�?Falcone e Borsellinoa�? questa mattina si A? riempita di dipendenti comunali, di studentesse e insegnanti della��istituto agrario e alberghiero a�?Amato Vetranoa�? per un momento di riflessione sulla Giornata Internazionale della Donna. La��iniziativa A? stata promossa dalla��Assessorato alle Pari OpportunitA� in collaborazione con la��istituto superiore a�?Amato Vetranoa�?.

Sono intervenuti il sindaco Fabrizio Di Paola, la��assessore alle Pari OpportunitA� Maria Antonietta Testone, la dirigente della��a�?Amato Vetranoa�? Caterina MulA?, il segretario generale del Comune di Sciacca Alessandria Melania La Spina.

Gli interventi hanno evidenziato la��importanza della giornata, i passi avanti compiuti dalle donne, la��affermazione nei diversi ambiti sociali, le conquiste legislative. Ma si A? anche parlato delle difficoltA� ancora da superare negli atteggiamenti per una��accettazione completa delle capacitA�, competenze e sensibilitA� femminili. Un aspetto affrontato A? stato anche quello della violenza sulla donna. E qui si A? rivolto una��esortazione a chi A? vittima, a non avere paura e a rivolgersi alle istituzioni operanti nel territorio e a denunciare ogni eventuale abuso.

Le studentesse della��istituto a�?Amato Vetranoa�?, al termine dell’incontro, hanno consegnato una composizione floreale alle dipendenti comunali, la cui simbologia A? stata illustrata dalla professoressa Maria Venezia: la mimosa che rappresenta la forza, la vitalitA�, la bellezza, la femminilitA�, la��orgoglio femminile; la��alloro che simboleggia la sapienza, la vittoria, la fama, la gloria e la��onore eterni; il rosmarino che rappresenta la memoria, la��intelligenza, la fedeltA�, la felicitA�, la sinceritA�, la prolificitA�.

mimosa festa della donna 8 marzo 2017

Festa mondiale del Teatro, in preparazione evento al a�?SamonA�a�?

teatro samonA� con pubblico

Un evento, con uno spettacolo e dei riconoscimenti, per celebrare la giornata mondiale del teatro. Si svolgerA� il 27 marzo al teatro popolare a�?SamonA�a�? di Sciacca La��annuncia la��assessore allo Spettacolo e alla Cultura Salvatore Monte.

a�?Siamo giA� al lavoro a�� dice la��assessore Monte a�� per preparare una manifestazione che dia un significato a una giornata che viene da tanti anni celebrata in diverse parti del mondo. E a essere celebrati saranno gli attori, i protagonisti di questa antica forma da��arte, assieme alle loro compagnie. SarA� una festa, con uno spettacolo che vedrA� sulla scena del teatro a�?SamonA�a�� una personalitA� del panorama nazionale del teatro italiano. Durante la manifestazione del 27 marzo, daremo pubblico merito a quanti, e sono tanti, operano in questo settore a Sciacca con passione, professionalitA� e anche sacrificio. Consegneremo dei riconoscimenti a chi ha raggiunto negli ultimi due anni traguardi importanti, distinguendosi e facendosi apprezzare in cittA� e fuori Sciacca. Una serata di gala, di sicure emozioni, e di omaggio al teatro e a chi lo fa viverea�?.