Area di protezione civile, intitolazione all’architetto Cosimo Barone

protezione civile area ammassamento perriera

L’area di protezione civile di Sciacca sarA� intitolata a Cosimo Barone, architetto, funzionario del Comune, per tanti anni responsabile dell’ufficio di protezione civile, scomparso lo scorso anno.

La cerimonia di intitolazione A? stata programmata per domani mattina, venerdA� 17 febbraio 2017, alle ore 11, nell’area di protezione civile sita in contrada Perriera, di fronte il campo alternativo. Interverranno il sindaco Fabrizio Di Paola e altre autoritA� cittadine.

Carnevale di Sciacca, tra storia e cultura: un secolo di copioni e il poeta Venezia

carnevale bambini

Un secolo di copioni satirici, raccolti in un Cd. E un approfondimento su uno dei primi autori: il poeta Luigi Venezia. Sono due appuntamenti messi in programma per far conoscere meglio gli aspetti culturali del Carnevale di Sciacca 2017.

a�?Si tratta di due convegni molto interessanti – spiega l’assessore Salvatore Monte – in cui sarA� relatore lo storico saccense Pippo Verde. Il primo A? in programma sabato prossimo 18 febbraio, giorno d’inizio del Carnevale di Sciacca. Il secondo giovedA� 23 febbraio. Due momenti fortemente voluti, perchA� il Carnevale di Sciacca non A? solo divertimento. Ma anche storia, cultura, passione, artea�?.

Ecco i due appuntamenti:

Sabato, 18 febbraio 2017, ore 18, presso il Circolo di Cultura: Il poeta Luigi Venezia (1838 a�� 1916). Autore dei primi copioni di Carnevale.

A�

GiovedA�, 23 febbraio 2017, ore 18, presso la ex chiesa Santa Margherita: Truvatura di Cannalivari. I vecchi copioni del Carnevale di Sciacca (1883 a�� 1983).

Durante i due convegni saranno distribuiti gratuitamente dei libretti sui temi in programma.

verde

Il primo appuntamento, dunque, A? questo sabato, al Circolo di Cultura, per conoscere meglio il poeta Luigi Venezia che scrisse diversi copioni per mascherate sul finire della��Ottocento. Luigi Venezia – ci anticipa Pippo Verde – A? un personaggio che ci riporta alle origini del carnevale quando, non esistendo ancora i carri, vari gruppi mascherati a tema recitavano le cosiddette parti. I dodici copioni di Venezia si collocano tra le cose piA? antiche scritte per l’evento.

Il Carnevale di Sciacca – si fa rilevare – non solo A? tra i piA? antichi di Sicilia, ma anche tra i piA? culturali, con una produzione costante di copioni dal 1883 ad oggi.

GiovedA� 23 febbraio, secondo appuntamento nella��ex chiesa di Santa Margherita dove, ancora lo studioso Pippo Verde illustrerA� la sua Truvatura di Cannalivari, con un CD in cui raccoglie e trascrive oltre 1300 pagine di vecchi copioni del carnevale che coprono un secolo di storia, nel periodo compreso tra il 1883 e il 1983. Pippo Verde spiegherA� perchA� si puA? distinguere un vecchio carnevale da un nuovo carnevale e le varie fasi che hanno caratterizzato la festa come fenomeno letterario, con la sua produzione costante di copioni.

CiA? che rende unico il Carnevale di Sciacca, rispetto agli altri carnevali, – si evidenziaA� – sono proprio i copioni che sarA� cosA� possibile studiare meglio, conservare e accrescere nel tempo, con il contributo di tutti.

LINKA�PAGINA DEL CARNEVALE DI SCIACCA 2017A�