Maltempo, sospensione delle attività didattiche per giovedì 9 febbraio

allerta-meteo-codice-arancione-logo-2

Sospensione delle lezioni domani nelle scuole di Sciacca. Lo ha disposto oggi pomeriggio il sindaco Fabrizio Di Paola con propria ordinanza, a seguito del bollettino meteo del Dipartimento della Protezione Civile Regionale.

Vista la criticità “arancione”, e considerando l’opportunità di evitare grandi afflussi veicolari nelle strade cittadine, con grande pregiudizio per le persone in caso di eventi piovosi particolarmente intensi, in un territorio colpito di recente da due violenti e dannosi nubifragi, si è deciso in via precauzionale di adottare il provvedimento di interruzione delle attività didattiche nelle scuole cittadine di ogni ordine e grado per la giornata di domani, giovedì 9 febbraio 2017.

LEGGI Ordinanza sospensione lezioni 9 febbraio 2017

ordinanza sospensione lezioni 9 febbraio 2017

ALLERTA METEO, criticità “arancione” dalla mezzanotte

allerta-meteo-codice-arancione-logo-2

Avviso di allerta meteo alla popolazione, dopo il bollettino di questo pomeriggio diramato dal Dipartimento della Protezione Civile della Regione Siciliana.

Dalla mezzanotte di oggi, e per la giornata di domani giovedì 9 febbraio 2017 sono previste nella nostra zona (quadrante “D”) condizioni meteorologiche con criticità “ARANCIONE” per “RISCHIO METEO-IDROGEOLOGICO E IDRAULICO” con allerta temporali.

Da questo pomeriggio e fino alla mezzanotte, invece, la criticità è “Gialla”.

I codici di criticità meteo, si ricorda, sono 4: verde (vigilanza), gialla (attenzione), arancione (preallerta) e rosso (allarme).

Nell’avviso meteo, i consigli alla popolazione a cui, nell’elencare le aree più sensibili del territorio, si chiede tra l’altro di “adottare ogni e più opportuno mezzo di protezione dai fenomeni di allagamento che potrebbero verificarsi in concomitanza delle precipitazioni”.

AVVISO METEO CODICE “ARANCIONE” pdf

avviso allerta meteo per 9 febbraio 2017 - 1  avviso allerta meteo per 9 febbraio 2017 - 2

Festa del cioccolato, quattro giorni di “saporite emozioni” in piazza Scandaliato

festa cioccolato

Cioccolato puro, senza olio di palma né altri additivi grassi. Tutto naturale. È quello che sarà utilizzato a Sciacca in occasione della “Festa del cioccolato” che si svolgerà in Piazza Scandaliato, da domani, giovedì 9 febbraio, a domenica 12 febbraio 2017.  L’evento è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa al Comune, alla quale sono intervenuti l’assessore allo Spettacolo Salvatore Monte, l’insegnante dell’Alberghiero “Amato Vetrano” Fabrizio Ricotta e una rappresentanza di maestri cioccolatieri dell’associazione “Italian Chocolate” tra cui Calogero Roccaro e Antonio Schittini.

festa del cioccolato sciacca - conf stampa

In Piazza Scandaliato, già da ieri, si stanno approntando gli stand che ospiteranno per quattro giorni la manifestazione che vedrà la partecipazione di maestri cioccolatieri siciliani , veneti, lombardi e anche francesi. Nei laboratori all’aperto che saranno allestiti in piazza, prepareranno varie specialità dolciarie tutte a base di cioccolato.

È stato evidenziato l’aspetto spettacolare, culturale e gioioso dell’evento, apprezzato in altre località. Sciacca è una delle tappe selezionate in Sicilia dall’organizzazione. Saranno coinvolte le scuole elementari e medie, con gli studenti che avranno l’opportunità di vedere da vicino il dietro le quinte della preparazione dei loro dolci preferiti: dalla pianta, alla manipolazione, al prodotto finito. E saranno coinvolti direttamente i ragazzi delle sezioni “Enogastronomia” e “Sala” dell’istituto alberghiero “Amato Vetrano” di Sciacca, sia in attività di formazione sia in quelle di supporto operativo.

I promotori dell’evento hanno infine rivolto un invito alla partecipazione della gente per gustare a Sciacca, in piazza Scandaliato, quattro giorni di “saporite emozioni”. Il programma prevede l’apertura delle attività domani mattina alle ore 10. Poi sarà sempre festa, fino a mezzanotte di ogni giorno, da giovedì a domenica prossima. Ci saranno – è stato detto – momenti di degustazione gratuita e anche attività di vendita.

LOCANDINA FESTA CIOCCOLATO SCIACCA

“Arriva la festa!”, al teatro “Samonà” si presenta il Carnevale di Sciacca 2017

manifesto carnevale di sciacca 2017 - 1

Si presenta il Carnevale di Sciacca edizione 2017. L’occasione sarà “Arriva la festa!” un’anteprima con due spettacoli che si svolgeranno al teatro popolare “Samonà” questo fine settimana. “Arriva la festa!” si terrà sabato 11 febbraio alle ore 21 e domenica 12 febbraio alle ore 20.

“Verranno presentati – dicono il sindaco Fabrizio Di Paola e l’assessore allo Spettacolo Salvatore Monte – i protagonisti della nuova edizione del Carnevale di Sciacca, con i costumi, gli inni, le coreografie. Anticiperemo di una settimana le atmosfere, l’allegria, il coinvolgimento che ritroveremo, e vivremo, nei due successivi due fine settimana quando per le vie del centro storico sfileranno i carri allegorici e i gruppi mascherati”.

Quelle al “Samonà”, spiegano gli organizzatori, saranno due serate a inviti con offerte che andranno alle associazioni per far fronte alle spese. Inizialmente era previsto solo uno spettacolo di “Arriva la festa!”. Dopo il tutto esaurito registrato dal primo appuntamento, rende noto l’assessore Monte, si è deciso di fare anche una replica.

Il Carnevale di Sciacca, quest’anno, si svolgerà in due distinti momenti sabato 18 e domenica 19 febbraio, e da sabato 25 a martedì 28 febbraio.