Maltempo, sospensione delle attivitA� didattiche per giovedA� 9 febbraio

allerta-meteo-codice-arancione-logo-2

Sospensione delle lezioni domani nelle scuole di Sciacca. Lo ha disposto oggi pomeriggio il sindaco Fabrizio Di Paola con propria ordinanza, a seguito del bollettino meteo del Dipartimento della Protezione Civile Regionale.

Vista la criticitA� a�?arancionea�?, e considerando la��opportunitA� di evitare grandi afflussi veicolari nelle strade cittadine, con grande pregiudizio per le persone in caso di eventi piovosi particolarmente intensi, in un territorio colpito di recente da due violenti e dannosi nubifragi, si A? deciso in via precauzionale di adottare il provvedimento di interruzione delle attivitA� didattiche nelle scuole cittadine di ogni ordine e grado per la giornata di domani, giovedA� 9 febbraio 2017.

LEGGI Ordinanza sospensione lezioni 9 febbraio 2017

ordinanza sospensione lezioni 9 febbraio 2017

ALLERTA METEO, criticitA� a�?arancionea�? dalla mezzanotte

allerta-meteo-codice-arancione-logo-2

Avviso di allerta meteo alla popolazione, dopo il bollettino di questo pomeriggio diramato dal Dipartimento della Protezione Civile della Regione Siciliana.

Dalla mezzanotte di oggi, e per la giornata di domani giovedA� 9 febbraio 2017 sono previste nella nostra zona (quadrante a�?Da�?) condizioni meteorologiche con criticitA� a�?ARANCIONEa�? per a�?RISCHIO METEO-IDROGEOLOGICO E IDRAULICOa�? con allerta temporali.

Da questo pomeriggio e fino alla mezzanotte, invece, la criticitA� A? a�?Giallaa�?.

I codici di criticitA� meteo, si ricorda, sono 4: verde (vigilanza), gialla (attenzione), arancione (preallerta) e rosso (allarme).

Nella��avviso meteo, i consigli alla popolazione a cui, nella��elencare le aree piA? sensibili del territorio, si chiede tra la��altro di a�?adottare ogni e piA? opportuno mezzo di protezione dai fenomeni di allagamento che potrebbero verificarsi in concomitanza delle precipitazionia�?.

AVVISO METEO CODICE “ARANCIONE” pdf

avviso allerta meteo per 9 febbraio 2017 - 1 A�avviso allerta meteo per 9 febbraio 2017 - 2

Festa del cioccolato, quattro giorni di a�?saporite emozionia�? in piazza Scandaliato

festa cioccolato

Cioccolato puro, senza olio di palma nA� altri additivi grassi. Tutto naturale. A? quello che sarA� utilizzato a Sciacca in occasione della a�?Festa del cioccolatoa�? che si svolgerA� in Piazza Scandaliato, da domani, giovedA� 9 febbraio, a domenica 12 febbraio 2017. A�La��evento A? stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa al Comune, alla quale sono intervenuti la��assessore allo Spettacolo Salvatore Monte, la��insegnante della��Alberghiero a�?Amato Vetranoa�? Fabrizio Ricotta e una rappresentanza di maestri cioccolatieri della��associazione a�?Italian Chocolatea�? tra cui Calogero Roccaro e Antonio Schittini.

festa del cioccolato sciacca - conf stampa

In Piazza Scandaliato, giA� da ieri, si stanno approntando gli stand che ospiteranno per quattro giorni la manifestazione che vedrA� la partecipazione di maestri cioccolatieri siciliani , veneti, lombardi e anche francesi. Nei laboratori alla��aperto che saranno allestiti in piazza, prepareranno varie specialitA� dolciarie tutte a base di cioccolato.

A? stato evidenziato la��aspetto spettacolare, culturale e gioioso della��evento, apprezzato in altre localitA�. Sciacca A? una delle tappe selezionate in Sicilia dalla��organizzazione. Saranno coinvolte le scuole elementari e medie, con gli studenti che avranno la��opportunitA� di vedere da vicino il dietro le quinte della preparazione dei loro dolci preferiti: dalla pianta, alla manipolazione, al prodotto finito. E saranno coinvolti direttamente i ragazzi delle sezioni a�?Enogastronomiaa�? e a�?Salaa�? della��istituto alberghiero a�?Amato Vetranoa�? di Sciacca, sia in attivitA� di formazione sia in quelle di supporto operativo.

I promotori della��evento hanno infine rivolto un invito alla partecipazione della gente per gustare a Sciacca, in piazza Scandaliato, quattro giorni di a�?saporite emozionia�?. Il programma prevede la��apertura delle attivitA� domani mattina alle ore 10. Poi sarA� sempre festa, fino a mezzanotte di ogni giorno, da giovedA� a domenica prossima. Ci saranno a�� A? stato detto a�� momenti di degustazione gratuita e anche attivitA� di vendita.

LOCANDINA FESTA CIOCCOLATO SCIACCA

a�?Arriva la festa!a�?, al teatro “SamonA�” si presenta il Carnevale di Sciacca 2017

manifesto carnevale di sciacca 2017 - 1

Si presenta il Carnevale di Sciacca edizione 2017. La��occasione sarA� a�?Arriva la festa!a�? una��anteprima con due spettacoli che si svolgeranno al teatro popolare a�?SamonA�a�? questo fine settimana. a�?Arriva la festa!a�? si terrA� sabato 11 febbraio alle ore 21 e domenica 12 febbraio alle ore 20.

a�?Verranno presentati a�� dicono il sindaco Fabrizio Di Paola e la��assessore allo Spettacolo Salvatore Monte a�� i protagonisti della nuova edizione del Carnevale di Sciacca, con i costumi, gli inni, le coreografie. Anticiperemo di una settimana le atmosfere, la��allegria, il coinvolgimento che ritroveremo, e vivremo, nei due successivi due fine settimana quando per le vie del centro storico sfileranno i carri allegorici e i gruppi mascheratia�?.

Quelle al a�?SamonA�a�?, spiegano gli organizzatori, saranno due serate a inviti con offerte che andranno alle associazioni per far fronte alle spese. Inizialmente era previsto solo uno spettacolo di a�?Arriva la festa!a�?. Dopo il tutto esaurito registrato dal primo appuntamento, rende noto la��assessore Monte, si A? deciso di fare anche una replica.

Il Carnevale di Sciacca, questa��anno, si svolgerA� in due distinti momenti sabato 18 e domenica 19 febbraio, e da sabato 25 a martedA� 28 febbraio.