Cippo in memoria del maggiore dell’Aeronautica Militare Giuseppe Palminteri

cippo per giuseppe palminteri 1

Nel giorno del suo compleanno, è stato scoperto un cippo in sua memoria a Sciacca, città d’origine della sua famiglia, in quella Piazza Scandaliato a cui il maggiore dell’Aeronautica Giuseppe Palminteri era così legato. La cerimonia di scoprimento della stele si è svolta ieri, 5 febbraio, nella villetta adiacente la chiesa di San Domenico con tutti gli onori militari, alla presenza della famiglia (il papà, la mamma, il fratello), degli amici, delle autorità cittadine, di rappresentanze di forze di polizia e delle forze armate, di una delegazione del Comune di Palermo, città dove è nato, di tanti cittadini e associazioni.

Un momento di commemorazione promosso dal Comune di Sciacca, dalla famiglia, dall’Aeronautica Militare.

cippo per giuseppe palminteri 2

Una cerimonia semplice, ma densa di emozioni, dedicata a un ragazzo definito “esemplare, generoso, allegrissimo”; a un ufficiale che ha onorato fino in fondo il giuramento prestato alla bandiera tricolore, che ha perso la vita nell’estate del 2014, all’età di 36 anni, durante un’esercitazione nei cieli di Ascoli Piceno.

Alla presenza di un picchetto armato del 37° stormo dell’Aeronautica Militare di Trapani Birgi, i vigili in alta uniforme di Sciacca e Palermo con i gonfaloni delle due città, il maggiore Giuseppe Palminteri ha ricevuto tutti gli onori che ha conquistato durante la sua vita, con la divisa dell’Aeronautica Militare Italiana, partecipando a importanti operazioni sotto le insegne dell’Onu e della Nato.

cippo per giuseppe palminteri 3

Dopo la benedizione della stele ad opera del cappellano militare don Giuseppe Maniscalco, sono seguiti gli interventi con i ricordi, le testimonianze degli amici, dei colleghi ufficiali, delle autorità. Sono intervenuti il sindaco della città Fabrizio Di Paola, Stefano Palminteri, papà di Giuseppe, la psicologa Ivana Dimino, amica del maggiore, il colonnello Salvatore Ferrara, comandante del 37° Stormo di Trapani Birgi, che ha chiuso la cerimonia recitando la preghiera dell’aviatore.

cippo per giuseppe palminteri 4