Cippo in memoria del maggiore dell’Aeronautica Militare Giuseppe Palminteri

cippo per giuseppe palminteri 1

Nel giorno del suo compleanno, A? stato scoperto un cippo in sua memoria a Sciacca, cittA� da��origine della sua famiglia, in quella Piazza Scandaliato a cui il maggiore della��Aeronautica Giuseppe Palminteri era cosA� legato. La cerimonia di scoprimento della stele si A? svolta ieri, 5 febbraio, nella villetta adiacente la chiesa di San Domenico con tutti gli onori militari, alla presenza della famiglia (il papA�, la mamma, il fratello), degli amici, delle autoritA� cittadine, di rappresentanze di forze di polizia e delle forze armate, di una delegazione del Comune di Palermo, cittA� dove A? nato, di tanti cittadini e associazioni.

Un momento di commemorazione promosso dal Comune di Sciacca, dalla famiglia, dalla��Aeronautica Militare.

cippo per giuseppe palminteri 2

Una cerimonia semplice, ma densa di emozioni, dedicata a un ragazzo definito a�?esemplare, generoso, allegrissimoa�?; a un ufficiale che ha onorato fino in fondo il giuramento prestato alla bandiera tricolore, che ha perso la vita nella��estate del 2014, alla��etA� di 36 anni, durante una��esercitazione nei cieli di Ascoli Piceno.

Alla presenza di un picchetto armato del 37A� stormo della��Aeronautica Militare di Trapani Birgi, i vigili in alta uniforme di Sciacca e Palermo con i gonfaloni delle due cittA�, il maggiore Giuseppe Palminteri ha ricevuto tutti gli onori che ha conquistato durante la sua vita, con la divisa della��Aeronautica Militare Italiana, partecipando a importanti operazioni sotto le insegne della��Onu e della Nato.

cippo per giuseppe palminteri 3

Dopo la benedizione della stele ad opera del cappellano militare don Giuseppe Maniscalco, sono seguiti gli interventi con i ricordi, le testimonianze degli amici, dei colleghi ufficiali, delle autoritA�. Sono intervenuti il sindaco della cittA� Fabrizio Di Paola, Stefano Palminteri, papA� di Giuseppe, la psicologa Ivana Dimino, amica del maggiore, il colonnello Salvatore Ferrara, comandante del 37A� Stormo di Trapani Birgi, che ha chiuso la cerimonia recitando la preghiera della��aviatore.

cippo per giuseppe palminteri 4

“Festa del cioccolato”, in Piazza Scandaliato dal 9 al 12 febbraio

festa cioccolato

Quattro giorni dedicati al cioccolato. Sciacca si prepara ad accogliere maestri cioccolatieri che, con la loro arte e le loro ricette, creeranno e proporranno ghiotte specialitA� in occasione di quella che A? stata denominata a�?Festa del cioccolatoa�?. La��evento, promosso dalla��Assessorato alla Cultura del Comune di Sciacca in collaborazione con a�?Italian Chocolatea�?, si svolgerA� in Piazza Scandaliato la prossima settimana, da giovedA� 9 a domenica 12 febbraio 2017.

a�?Saranno quattro giorni di animazione dolciaria, una festa per i palati, per gli amanti del cioccolato e per i bambini a�� dice la��assessore Salvatore Monte a��. Una iniziativa che ho voluto per il carattere ludico e culturale e che vede la��organizzazione della��associazione Italian Chocolate che ha giA� organizzato la��evento, e con successo, in altre localitA�. La cittA� di Sciacca A? tra le tappe selezionate in Sicilia. In Piazza ScandaliatoA� ci saranno diversi stand.A� Sono previste degustazioni, la preparazione di dolci e la realizzazione di sculture esclusivamente con cioccolato. Un invito particolare lo rivolgo ai ragazzi delle scuole a prendere parte alla festa, un momento di svago e di conoscenza di questa��arte tanto apprezzata e che leghiamo molto spesso a momenti di felicitA�a�?.

LOCANDINA FESTA CIOCCOLATO SCIACCA

AVVISO AGLI UTENTI

uffici-comunaliSI RENDE NOTO CHEA� GLI UFFICI COMUNALI:

ANAGRAFE – STATO CIVILE – UFFICIO ELETTORALE – PROTOCOLLO E MESSI (COMPRESA LA PUBBLICAZIONE DEGLI ATTI COMUNALI), NON POTRANNO SVOLGERE NESSUNA ATTIVITA’ A PARTIRE DALLE ORE 12,00 DEL 07/02/2017, PER INTERVENTI TECNICI E DI MANUTENZIONE DEL SERVER CONTENENTE GLI ARCHIVI COMUNALI RELATIVI AI SERVIZI DEGLI UFFICI SOPRA CITATI.