Apre a Sciacca la Casa del Volontariato e della��Associazionismo, la seconda in Sicilia

casa-dellassociazionismo-e-volontariato-inaugurazione-1

La cittA� di Sciacca ha la sua Casa del Volontariato e della��Associazionismo. A? la seconda in Sicilia. La cerimonia di inaugurazione si A? svolta questa mattina in una piazza Bevilacqua gremita di volontari, rappresentanti di associazioni, autoritA�, forze della��ordine.Prima del taglio del nastro e della benedizione della��arciprete Carmelo Lo Bue, ci sono stati gli interventi del presidente del Covopro Rita Montalbano, del direttore del Cesvop Alberto Giampino (i due raggruppamenti di associazioni che gestiranno la Casa), dello studente Carmelo Bivona in rappresentanza dei rappresentanti delle scuole, del sindaco Fabrizio Di Paola e del prefetto di Agrigento Nicola Diomede.

casa-dellassociazionismo-e-volontariato-inaugurazione-2

Gli interventi hanno evidenziato il valore della��iniziativa e la��importanza del momento, con due immobili confiscati alla criminalitA� organizzata, poi ristrutturati, dotati di arredi e strumentazione e assegnati ad associazioni di volontariato per lo svolgimento di attivitA� sociali.

La Casa della��Associazionismo e del Volontariato a�� ha spiegato il sindaco Fabrizio Di Paola a�� diventerA� un luogo di incontro e un centro erogatore di servizi: un pronto soccorso sociale in favore di soggetti in difficoltA� socio-economica, uno sportello di orientamento al volontariato, uno sportello di ascolto per vittime di violenza, un centro di supporto per gestanti e madri con figli, laboratori a�?intergenerazionalia�?. Il sindaco ha poi ringraziato quanti hanno lavorato per il raggiungimento di questo obiettivo.

casa-dellassociazionismo-e-volontariato-inaugurazione-3

Il prefetto Nicola Diomede ha rivolto un plauso alla��iniziativa invitando i cittadini a frequentare sempre piA? numerosi questa a�?piazza del cuorea�? , considerandola come una sorta di a�?banca della disponibilitA�a�? per donare agli altri il proprio tempo. Il prefetto ha quindi spronato altri Comuni a seguire la��esempio di Sciacca per il riutilizzo a fini sociali di beni confiscati alla criminalitA�.

casa-dellassociazionismo-e-volontariato-inaugurazione-4

Il progetto di riconversione A? stato finanziato al Comune di Sciacca, per un importo di circa 177 mila euro, nella��ambito della linea di intervento 6.3.2 del Programma Operativo Regionale FESR 2007/2013. Una volta ultimati i lavori, il Comune ha affidato i due immobili, situati in centro storico, al Coordinamento delle Associazioni di Volontariato e Promozione Sociale (Co.Vo.Pro) di Sciacca e al Centro di Servizi per il Volontariato (CeSVoP) di Palermo.

casa-dellassociazionismo-e-volontariato-inaugurazione-5

The Orchestra Experience, rassegna itinerante per divulgare la musica tra i piA? giovani

rassegna-musicale-the-orchestra-experience

A�

“The orchestra experience”A� A? il titolo di una rassegna musicale itinerante che si svolgerA� presso gli istituti scolastici di Sciacca a partire da sabato prossimo, 26 novembre 2016. Il primo concerto A? previsto alle ore 11,00 nei locali dell’aula magna del Liceo Classico a�?Tommaso Fazelloa�?.

A�

La��iniziativa A? promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune di Sciacca.

A�

a�?PerchA� non aiutare i nostri ragazzi – dichiara l’assessore Salvatore Monte – che trascorrono quasi tutta la giornata con musica di sottofondo, a prestare attenzione, a capire, ad apprezzare o rifiutare ciA? che ascoltano in modo autonomo e consapevole? L’esperienza orchestrale persegue e permette di raggiungere, oltre i notevoli obiettivi disciplinari, importanti traguardi educativi, sia a livello individuale che di gruppo, ma soprattutto garantisce a tutti un gratificante senso di appartenenzaa�?.

A�

a�?Per queste ragioni – continua Monte – in sinergia con l’ensemble Mediterraneo di Sciacca, diretto dal Maestro NicolA? Lipari, abbiamo allestito questa iniziativa che vedrA� la giovane orchestra in tournA�e negli istituti superiori scolastici di Sciacca.A�Ringrazio di cuore l’ensemble Mediterraneo, il maestro NicolA? Lipari e la dirigente del Liceo Classico a�?Fazelloa�� che hanno immediatamente sposato e condiviso questa iniziativaa�?.A�