Ricorrenza del 4 Novembre, cerimonia al monumento dei caduti

4 novembre monumento ai caduti

Il sindaco Fabrizio Di Paola ha promosso per domani, 4 Novembre, una cerimonia celebrativa della Festa della��UnitA� Nazionale e della Giornata delle Forze Armate.

Le celebrazioni inizieranno alle ore 10,00 in piazza Saverio Friscia.

Saranno deposte corone di alloro al Monumento dedicato ai Caduti del Mare alla��interno della villa comunale e poi al Monumento del Milite Ignoto, con un omaggio ai caduti di tutte le guerre.A�Ci sarA� un momento di raccoglimento e di preghiera con la��arciprete don Carmelo Lo Bue. ConcluderA� le celebrazioni il sindaco Fabrizio Di Paola.

Pesca, Gac in graduatoria per un finanziamento di 2 milioni di euro

porto di sciacca con pescherecci di notte

a�?Il Gac si riconferma grande protagonista nel partecipare alle misure, ottenere positivo riscontro e promuovere incisive azioni di sviluppo. Il nuovo finanziamento, previsto nella��ambito del programma operativo Feamp 2014/2020, ci consentirA� di realizzare altri importanti progetti, a sostegno del settore della pesca e del territorioa�?. Ea�� quanto dichiara il sindaco Fabrizio Di Paola nella qualitA� di presidente del Gac a�?Il Sole e la��Azzurro a�� tra Selinunte, Sciacca e Vigataa�� che riunisce i comuni Castelvetrano, Menfi, Sciacca, Ribera, Cattolica Eraclea, Montallegro, Siculiana, Realmonte, Porto Empedocle, Campobello di Mazara (ultimo comune associato in ordine di tempo).

a�?Il nostro Gac a�� dice il sindaco Fabrizio Di Paola a�� si A? rivelato uno strumento utile, concreto ed efficace. Tante le iniziative messe in campo fin dalla sua costituzione grazie al primo finanziamento ottenuto di 2 milioni di euro. Sono state realizzate opere infrastrutturali, sono stati attivati A�servizi, sonio state promosse le risorse del territorio in diversi grandi eventi, si sono anche organizzati corsi di qualificazione per gli operatori. Con la recente approvazione della graduatoria dei Flag, con decreto del dirigente generale del Dipartimento regionale della Pesca Mediterranea, il Gac a�?Il sole e la��azzurroa�? A? stato inserito in quinta posizione utile, per un importo ammissibile di 2 milioni e 100 mila euro. Una volta erogato il finanziamento, continueremo con una progettualitA� che prevede la realizzazione di interventi infrastrutturali e servizi per il supporto della pesca e lo sviluppo di tutta la fascia costieraa�?.

I rappresentanti dei Carnevali italiani incontrano il ministro Franceschini

carnevale di sciacca 2016 - foto martedA� grasso 597

I rappresentanti delle cittA� sede di Carnevali storici incontrano il ministro per i Beni Culturali Dario Franceschini. Ci sarA� anche il Comune di Sciacca. La��appuntamento A? per il 9 dicembre, a Roma, al Ministero. A? quanto comunica la��assessore allo Spettacolo Salvatore Monte.

a�?Il ministro Franceschini a�� dice la��assessore Monte a�� ha accolto la��invito a organizzare a Roma un incontro tra i rappresentanti dei Carnevali da��Italia che si stanno unendo nella��Associazione Carnevalia e Carnevali italiani da poco istituita. La��iniziativa verrA� presentata nel corso di una conferenza stampa convocata per il 9 dicembre alle ore 11 al Ministero. A seguire si terrA� una��assemblea.A� Il ministro Franceschini incontrerA� i rappresentanti dei carnevali piA? importanti da��Italia. SarA� la��occasione per esaltare il valore storico di questi eventi, i cui promotori si sono uniti in una grande associazione che servirA� a tutelare questo patrimonio e avere una maggiore forza con le Istituzioni nazionali. Il Comune di Sciacca farA� le sue proposte, tra cui quella di organizzare una conferenza stampa a Roma per illustrare nel dettaglio le peculiaritA� di tutti i carnevali, per capire che fine ha fatto il contributo statale annunciato per il 2016, per chiedere quali interventi il Governo vorrA� adottare per salvaguardare e promuovere i Carnevali da��Italiaa�?.