ORDINANZA n. 12, disposizioni per conferimento rifiuti urbani e azioni immediate per avvio della raccolta differenziata

ORDINANZA SINDACALE 12

a�?Disposizioni per il conferimento dei rifiuti urbani e azioni immediate per la��avvio della raccolta differenziata nel territorio comunalea�?. A? la��oggetto della��Ordinanza n. 12 del 15 luglio 2016 firmata dal Sindaco Fabrizio Di Paola.

Il provvedimento del Sindaco (LINK Ordinanza PDF)

ORDINA

1. Il divieto assoluto di abbandonare i rifiuti in genere nel territorio comunale, lungo le pertinenze stradali o in altre zone pubbliche del territorio comunale;
  2. Estendersi la raccolta differenziata integrale di prossimitA� con caratterizzazione dei cassonetti su tutto il territorio del Comune di Sciacca, giA� non interessate dal servizio di porta a porta, che si intende confermato nelle zone in cui viene giA� attuato (centro storico, C.da San Marco, C.da Maragani, C.da Renella, C.da Isabella e C.da Santa��Antonio);
  3. Alle singole utenze, sia domestiche che commerciali, di rispettare scrupolosamente la differenziazione dei rifiuti in conformitA� alla specifica tipologia e cioA?: umido, multi-materiale secco, carta e cartone, indifferenziato secco;
  4. Di conferire i rifiuti ingombranti anche tessili, i Rifiuti di Apparecchiature Elettrici ed Elettronici (RAEE), materiale ferroso, imballaggi in legno e materiali inerti esclusivamente presso la��isola ecologica in C.da Perriera, dove potranno altresA� conferiti, sempre nel rispetto degli orari di apertura e chiusura anche carta, cartone, plastica, vetro e alluminio.

Con la��ordinanza, il Sindaco A�INVITA

A�la cittadinanza ad adottare, sia per le utenze domestiche che non domestiche, idonee modalitA� di differenziazione dei rifiuti al fine di dare corretta attuazione al conferimento nei cassonetti, secondo le indicazioni apposte sugli stessi.

Il provvedimento a�� si rileva a�� fa seguito alle ordinanze del Presidente della Regione nn. 5/Rif del 07/06/2016 e 6/Rif del 30/06/2016, alla Disposizione attuativa del Presidente della Regione n. 26 della��11/07/2016, nonchA� alla��Ordinanza del Presidente della Regione n. 7/Rif del 14/07/2016 avente per oggettoa�? Piano straordinario di emergenza per il conferimento dei rifiuti urbani e azioni immediate per la��avvio della raccolta differenziata nel territorio regionalea�?.

Ai sensi della��ordinanza n. 7/Rif del 14/07/2016, il Comune di Sciacca A? obbligato a conferire i propri rifiuti non solo presso la��impianto di Catania/Lentini gestito dalla Sicula Trasporti Srl, ma con la��ulteriore limite di conferimento in discarica di 38 tonnellate al giorno, a partire dal 15/07/2016 e fino a nuove disposizioni, che sostanzialmente costituiscono una notevole riduzione rispetto alle 55 tonnellate al giorno, di conferimento, precedentemente autorizzate.

Si fa presente che si rende assolutamenteA� necessario procedere ad una anticipazione della��entrata in vigore del predisponendo Piano di Azione mirato alla��incremento della raccolta differenziata nel territorio di Sciacca. Si A? ritenuto indispensabile a�� si spiega a�� adottare ogni misura utile per ridurre la produzione di rifiuti a�?indifferenziatia�? al fine di scongiurare problematiche di natura a�?igienico-sanitariaa�?, stante la riduzione imposta dalla��Ordinanza regionale della quantitA� di rifiuti conferibili in discarica.

ordinanza raccolta differenziata 1 ordinanza raccolta differenziata 2 ordinanza raccolta differenziata 3