Lsu del Comune di Sciacca, giovedì la firma del contratto

palazzo municipale illuminato

Ottantaquattro Lsu, Lavoratori Socialmente Utili, in servizio al Comune di Sciacca firmeranno in settimana il contratto di lavoro a tempo determinato. La sottoscrizione avverrà giovedì prossimo 24 marzo 2016 alle ore 11,00 nella sala del Consiglio comunale, con il dirigente del I Settore Michele Todaro.

Per quell’occasione, il sindaco Fabrizio Di Paola e l’assessore alle Risorse Umane David Emmi hanno indetto una conferenza stampa per illustrare l’intero iter. Saranno presenti il presidente del Consiglio comunale Calogero Bono, gli assessori della Giunta e il presidente della commissione Ambiente del Senato Giuseppe Marinello.

La firma dei contratti fa seguito ai piani di stabilizzazione approvati in Giunta lo scorso fine anno dopo il finanziamento concesso dal Ministero del Lavoro e i successivi atti sottoscritti.

“Gli Lsu – spiegano il sindaco Di Paola e l’assessore alle Risorse Umane David Emmi – firmeranno un contratto di lavoro subordinato a tempo determinato parziale a 21 ore, chi per 23, chi per 25, chi per 26 mesi. Il Comune si avvarrà dei piani di stabilizzazione sottoscritti con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, relativi alle annualità 2008, 2009, 2010, utilizzando uno stanziamento concesso grazie all’intervento del parlamentare Giuseppe Marinello nel periodo in cui ricoprì la carica di vicepresidente della commissione Bilancio della Camera dei Deputati”.

Il procedimento amministrativo è stato curato dal 1° Settore Affari Generali diretto dall’avvocato Michele Todaro.

Ospedali Sciacca e Ribera, l’1 aprile l’incontro tra sindaci, presidenti di Consiglio e assessore regionale alla Salute

ospedale sciacca

L’incontro tra sindaci, presidenti di Consiglio comunale e l’assessore regionale alla Salute Baldassare Gucciardi ci sarà. Si farà ufficialmente l’1 aprile, a Palermo, negli uffici dell’assessorato, in piazza Ziino, dove per stamattina avevano deciso di autoconvocarsi i rappresentanti istituzionali del territorio facendo seguito alle decisioni assunte nel corso della riunione dello scorso 16 marzo con al centro la situazione degli ospedali di Sciacca e Ribera.

L’assessore Gucciardi – rende noto il sindaco Fabrizio Di Paola – ha fatto pervenire nel tardo pomeriggio di ieri una comunicazione in cui riscontra la richiesta di incontro di sindaci e presidenti di consiglio contenuta nel documento elaborato dopo la riunione del 16 marzo.

Nell’annunciare l’autoconvocazione per questa mattina a Palermo, si invitava l’assessore a stabilire, in caso di impedimenti, una nuova data utile però nei giorni immediatamente successivi alla data fissata, “vista l’urgenza del caso”.

E l’assessore regionale alla Salute Baldassare Gucciardi ha fatto sapere che per impegni istituzionali improrogabili, oggi non sarebbe stato in sede rendendosi disponibile a ricevere la comunità agrigentina l’1 aprile alle 14,30.

Il risultato di essere ricevuti e ascoltati, dice il sindaco Di Paola, è stato raggiunto.