Tavolata di San Giuseppe, altare con pane benedetto nell’ex chiesa Santa Margherita

tavolata san giuseppe 2016

In una a�?Santa Margheritaa�? gremita, si A? inaugurata questa mattina la a�?Tavolata di San Giuseppea�?, realizzata dalla��Istituto alberghiero a�?Amato Vetranoa�? con il patrocinio del Comune di Sciacca. Una tradizione popolare, tra fede, cultura ed enogastronomia, che avrA� questo fine settimana il suo momento di esaltazione e valorizzazione con le tipiche pietanze preparate dagli allievi della scuola, sotto la guida degli insegnanti.

Alla cerimonia di inaugurazione, aperta e condotta dal dirigente scolastico Caterina MulA?, sono intervenuti il sindaco Fabrizio Di Paola, il sindaco di Burgio Vito Ferrantelli, la��assessore alla Cultura Salvatore Monte e don Stefano Nastasi che ha benedetto la��altare dedicato a San Giuseppe, con pane di varia forma e dimensione, e tutte le pietanze sistemate su piA? tavoli preparate seguendo ricette non solo di Sciacca ma anche di altri paesi.

All’inaugurazione sono intervenuti anche la presidente della��associazione a�?Crescere Insiemea�? Rita Montalbano, e il professore Dario Barbaria a nome della��Istituto a�?Dante Alighieria�? che ha allietato i presenti con la��ensamble a�?Scaturroa�? diretto dal professore NicolA? Lipari.

La a�?Tavolata di San Giuseppea�?, nei locali della��ex chiesa a�?Santa margheritaa�?, come da programma, resterA� aperta alle scolaresche e ai visitatori fino alle 19 di oggi; sabato 19 marzo, sarA� aperta dalle ore 9 fino alle 13, con a mezzogiorno il a�?Pranzo dei santia�? con la degustazione dei piatti presentati. La a�?Tavolataa�?, A? stato annunciato oggi, potrA� essere visitata anche domenica 20 marzo.

tavolata san giuseppe 2016 - 4

tavolata san giuseppe 2016 - 5