Terme di Sciacca, conferenza di servizi per progetto allaccio a collettore fognario

terme di sciacca stabilimento

Fissata la conferenza di servizi sul progetto di realizzazione di a�?opere per la separazione delle acque sulfuree dalle acque nere delle unitA� produttive presenti alla��interno del parco delle terme e successivo allaccio al collettore fognario nel Comune di Sciaccaa�?.A� Ea�� quanto rende noto il sindaco Fabrizio Di Paola dopo aver ricevuto comunicazione da parte della��ingegnere capo del Genio Civile di Agrigento Duilio Alongi con cui lo scorso fine gennaio A? stato eseguito un sopralluogo per delineare il tracciato della��allaccio delle terme alla pubblica rete fognaria facendo seguito alla��audizione in Commissione a�?Bilancio e programmazione della��Ars.

La conferenza di servizi A? stata indetta per il 29 marzo 2016 nei locali della��Ufficio del Genio Civile di Agrigento. Sono stati invitati tutti gli enti interessati a esprimere il a�?proprio assenso, parere, concessione, autorizzazione, licenza, nulla ostaa�?, sul progetto: Comune di Sciacca, Asp, Girgenti Acque, Terme di Sciacca.

a�?La��iter per la realizzazione della��intervento a�� dice il sindaco Fabrizio Di Paola a�� sta andando avanti. Da un lato ca��A? il progetto che riceverA� a breve i necessari pareri. Dalla��altro ca��A? il finanziamento ai lavori che verranno realizzati. Su questo secondo aspetto, sono continuamente in contatto con il Servizio Demanio della��assessorato regionale alla��EconomiaA� da cui ricevo rassicurazioni. Incrociamo le dita. Mi auguro che tutto vada bene per come stabilito e che si arrivi alla��emissione dei mini bandi per la riapertura dello Stabilimento di Cura, del Grand Hotel e delle Piscine Termalia�?.

E a proposito della��emissione dei mini bandi, il sindaco Di Paola torna a sollecitare ilA� liquidatore della societA� termale a�?affinchA� ci sia una tempistica adeguata e utile per la stagione 2016a�?.

Sciacca aderisce a a�?La��ora della terraa�?, sabato 19 marzo si spengono le luci

ora della terra wwf

La cittA� di Sciacca aderisce anche questa��anno alla��evento mondiale del Wwf conosciuto come a�?Earth Houra�?, ovvero a�?La��ora della Terraa�?, che da un decennio viene promosso per sensibilizzare le coscienze a intervenire contro i pericoli causati dal cambiamento climatico. Gli assessori alla Cultura Salvatore Monte e alla��Ecologia Gaetano Cognata rendono noto che sabato prossimo, 19 marzo, nella cittA� di Sciacca, saranno spente simbolicamente le luci del Palazzo Municipale e di Piazza Angelo Scandaliato, dalle ore 20,30 alle 21,30.

Gli assessori Monte e Cognata invitano, inoltre, i cittadini a unirsi a quella che A? diventata una mobilitazione globale, nata nel 2007 in Australia su impulso del Wwf con lo scopo di intervenire per frenare le mutazioni climatiche e dare al mondo un futuro sostenibile. Si chiede un uso piA? attento e consapevole della��energia e incisive politiche di riduzione delle emissioni dei gas serra e della��inquinamento luminoso. La��adesione alla��a��Ora della Terra si concretizza con un gesto semplice come quello di spegnere la luce per una��ora.