“Sciacca english 2”: ecco il calendario delle lezioni per albergatori, commercianti e tassisti

locandina sciacca english 2016

Saranno 12 gli incontri, di due ore ciascuno. Si comincerà domani, 10 marzo, con l’ultima lezione che sarà tenuta il 5 maggio. Questi alcuni numeri della seconda edizione del corso gratuito di lingua inglese “Sciacca english” organizzato dal Comune di Sciacca in collaborazione con il Liceo Scientifico Statale “Enrico Fermi”. L’iniziativa è stata presentata questa mattina durante la conferenza stampa tenuta in Sala Blasco dall’assessore al Turismo Salvatore Monte e dalle insegnanti di inglese dell’istituto Mariolina Bono e Nuccia Turano, alla presenza di alcuni rappresentanti delle categorie a cui è indirizzato il corso: albergatori, titolari di attività commerciali e da quest’anno anche tassisti. Ventisette, in totale, gli allievi che si sono iscritti e che formeranno la classe di “Sciacca english 2016”.

Le iscrizioni, da oggi, sono chiuse.

Questa mattina è stato reso noto il calendario delle lezioni che si terranno di  pomeriggio, dalle ore 15 alle ore 17, nella Sala Blasco del Comune:

nel mese di marzo: il 10, il 15, il 17, il 22, il 31;

nel mese di aprile: il 5, il 12, il 14, il 19, il 28;

nel mese di maggio: il 3 e il 5.

Ad occuparsi del programma didattico e dell’organizzazione delle lezioni saranno le insegnanti – compresa una madrelingua – del Dipartimento linguistico del Liceo Scientifico Statale “Enrico Fermi” diretto dalla preside Giuseppa Diliberto: Bono, Benfari, Deliziosi, Dowse, Giarraputo, Guarisco, Turano che si sono messe a disposizione a titolo gratuito.

Gemellaggio tra le scuole “Rossi” di Sciacca e “Bonatti” di Monza, incontro con le istituzioni

gemellaggio scuole rossi di sciacca e bonatti di monza

Una visita al Palazzo di Città e un incontro con i rappresentanti delle istituzioni locali. Ha previsto anche questo oggi il gemellaggio in corso tra l’istituto comprensivo “Mariano Rossi” di Sciacca e l’istituto comprensivo “Walter Bonatti” di Monza.

L’incontro si è svolto nell’aula consiliare “Falcone e Borsellino”. Presenti gli alunni della scuola saccense e una trentina di studenti in rappresentanza di venti classi dell’istituto lombardo accompagnati dalle insegnanti Elena Butti e Elia Conti.  Ad accoglierli il dirigente del “Rossi” Luigi Abbene e diversi insegnanti dello stesso istituto. A dare agli ospiti il benvenuto sono stati gli assessori Salvatore Monte, David Emmi e Gaetano Cognata.

Gli interventi hanno evidenziato il valore dell’iniziativa che coinvolge ragazzi delle seconde e terze medie, di età compresa tra i dodici e tredici anni, ospitati dalle famiglie degli alunni saccensi. Si tratta, dunque, di un interscambio culturale e anche umano, di conoscenza della realtà scolastica saccense e del territorio circostante, con tutte le sue attrazioni monumentali, paesaggistiche e storiche. Gli studenti di Monza sono arrivati il 7 marzo e rimarranno in città fino al 12. Gli studenti di Sciacca andranno a Monza dal 2 al 7 maggio, sempre ospiti delle famiglie questa volta monzesi, per ripetere una esperienza già vissuta lo scorso anno.