a�?Sciacca english 2a�?: ecco il calendario delle lezioni per albergatori, commercianti e tassisti

locandina sciacca english 2016

Saranno 12 gli incontri, di due ore ciascuno. Si comincerA� domani, 10 marzo, con la��ultima lezione che sarA� tenuta il 5 maggio. Questi alcuni numeri della seconda edizione del corso gratuito di lingua inglese a�?Sciacca englisha�? organizzato dal Comune di Sciacca in collaborazione con il Liceo Scientifico Statale a�?Enrico Fermia�?. La��iniziativa A? stata presentata questa mattina durante la conferenza stampa tenuta in Sala Blasco dalla��assessore al Turismo Salvatore Monte e dalle insegnanti di inglese della��istituto Mariolina Bono e Nuccia Turano, alla presenza di alcuni rappresentanti delle categorie a cui A? indirizzato il corso: albergatori, titolari di attivitA� commerciali e da questa��anno anche tassisti. Ventisette, in totale, gli allievi che si sono iscritti e che formeranno la classe di a�?Sciacca english 2016a�?.

Le iscrizioni, da oggi, sono chiuse.

Questa mattina A? stato reso noto il calendario delle lezioni che si terranno di A�pomeriggio, dalle ore 15 alle ore 17, nella Sala Blasco del Comune:

nel mese di marzo: il 10, il 15, il 17, il 22, il 31;

nel mese di aprile: il 5, il 12, il 14, il 19, il 28;

nel mese di maggio: il 3 e il 5.

Ad occuparsi del programma didattico e della��organizzazione delle lezioni saranno le insegnanti – compresa una madrelingua – del Dipartimento linguistico del Liceo Scientifico Statale a�?Enrico Fermia�? diretto dalla preside Giuseppa Diliberto: Bono, Benfari, Deliziosi, Dowse, Giarraputo, Guarisco, Turano che si sono messe a disposizione a titolo gratuito.

Gemellaggio tra le scuole “Rossi” di Sciacca e “Bonatti” di Monza, incontro con le istituzioni

gemellaggio scuole rossi di sciacca e bonatti di monza

Una visita al Palazzo di CittA� e un incontro con i rappresentanti delle istituzioni locali. Ha previsto anche questo oggi il gemellaggio in corso tra la��istituto comprensivo a�?Mariano Rossia�? di Sciacca e la��istituto comprensivo a�?Walter Bonattia�? di Monza.

La��incontro si A? svolto nella��aula consiliare a�?Falcone e Borsellinoa�?. Presenti gli alunni della scuola saccense e una trentina di studenti in rappresentanza di venti classi della��istituto lombardo accompagnati dalle insegnanti Elena Butti e Elia Conti. A�Ad accoglierli il dirigente del a�?Rossia�? Luigi Abbene e diversi insegnanti dello stesso istituto. A dare agli ospiti il benvenuto sono stati gli assessori Salvatore Monte, David Emmi e Gaetano Cognata.

Gli interventi hanno evidenziato il valore della��iniziativa che coinvolge ragazzi delle seconde e terze medie, di etA� compresa tra i dodici e tredici anni, ospitati dalle famiglie degli alunni saccensi. Si tratta, dunque, di un interscambio culturale e anche umano, di conoscenza della realtA� scolastica saccense e del territorio circostante, con tutte le sue attrazioni monumentali, paesaggistiche e storiche. Gli studenti di Monza sono arrivati il 7 marzo e rimarranno in cittA� fino al 12. Gli studenti di Sciacca andranno a Monza dal 2 al 7 maggio, sempre ospiti delle famiglie questa volta monzesi, per ripetere una esperienza giA� vissuta lo scorso anno.