8 Marzo, parcheggi “rosa” nelle scuole e altre iniziative per favorire le pari opportunitA�

8 marzo 2015

La realizzazione di parcheggi rosa in prossimitA� delle scuole materne e elementari della cittA�, con posti auto riservati a donne in gravidanza. A? una delle iniziative presentate questa mattina, in occasione della celebrazione della��8 marzo, dal sindaco Fabrizio Di Paola e dalla��assessore alle Pari OpportunitA� Maria Antonietta Testone, insediatasi da pochi giorni nel corso di una conferenza stampa che si A? svolta in Sala Giunta.

I parcheggi rosa, a�?segno di attenzione e sensibilitA� della pubblica amministrazione nei confronti delle donne in una situazione momentaneamente diversaa�?, saranno contrassegnati con segnaletica orizzontale e verticale dalla Polizia Municipale.

In cantiere anche la��istituzione del Comitato Unico di Garanzia (CUG) per favorire nei luoghi di lavoro della Pubblica Amministrazione una effettiva pari opportunitA�, con la promozione A�di azioni positive per contrastare ogni forma di discriminazione. La��assessore Maria Antonietta Testone ha anche riferito di un incontro con i vertici della��ospedale in cui si A? ipotizzata la possibilitA� di istituire dei servizi gratuitiA� per donne in gravidanza e neo mamme, con visite periodiche pomeridiane.

a�?Donna e incantoa�?, una mostra nelle vetrine del centro storico

donne e incanto

a�?Donna e incantoa�?. A? il titolo di una iniziativa patrocinata dalla��assessorato alla Cultura che vede la pittrice Lucia Stefanetti autrice di una serie di quadri con al centro la donna. I quadri sono esposti in diverse attivitA� commerciali nel centro storico a partire da oggi e per una settimana, nelle vie Incisa e Roma, Corso Vittorio Emanuele e Piazza Matteotti. Le opere sono realizzate con tecnica a grafite e pastello su tavola. Lucia Stefanetti reinterpreta celebri dipinti come la Gioconda e la Dama con la��Ermellino di Leonardo Da Vinci, la Fornarina di Raffaello, la Simonetta di Piero di Cosimo, la Dama di Sebastiano del Piombo. Le opere sono reinterpretate dalla��artista a�?con gli occhi chiusi in estasia�?.

a�?Ringrazio ancora una volta Lucia Stefanetti a�� dichiara la��assessore Salvatore Monte a�� per aver messo a disposizione la sua arte a beneficio dello sviluppo culturale della nostra cittA�. A? sicuramente innovativo poter ammirare delle opere da��arte, con una passeggiata nel centro storico, disposte alla��interno di diverse vetrine delle attivitA� commerciali della nostra cittA�. A? una idea che potremmo riproporre nel periodo estivoa�?.

Entro il 23 marzo le richieste per il montaggio di gazebo, tavoli, ombrelloni in centro storico

sciacca dal porto 3

La��Assessorato alla��Urbanistica del Comune di Sciacca ha diramato un avviso indirizzato ai titolari di pubblici esercizi situati in aree sottoposte a vincolo paesaggistico del centro storico per la collocazione di arredi provvisori per la prossima stagione estiva. Le istanze vanno presentate entro il 23 marzo 2016. Ecco di seguito la comunicazione a firma della��assessore alla��Urbanistica Ignazio Bivona, del dirigente del Settore Giuseppe Bivona e del responsabile del Servizio Suap Rosolino Nicolosi che illustra nel dettaglio cosa si deve fare:

a�?Si avvisano tutti gli operatori commerciali del centro storico di Sciacca, le cui attivitA� ricadono alla��interno della zona sottoposta a vincolo paesaggistico di cui al D.A. n. 07 del 29/07/2013, adottato ai sensi del D.Lgs. n. 42/04 dalla��Assessorato Regionale ai Beni Culturali e della��IdentitA� Siciliana, che qualora intendano collocare durante la stagione estiva manufatti precari a carattere temporaneo (quali gazebo di legno con copertura di teli, ombrelloni, pedane, tavoli con sedie, dehors, pensiline estensibili, fioriere ecc.), di facile rimozione, smontabili o facilmente collocabili, sul suolo pubblico o asservito alla��uso pubblico antistante le loro attivitA� o nelle immediate vicinanze, possono presentare i relativi progettiA�presso la��Ufficio a�?Suolo Pubblico e Annonaa�? sito in Sciacca nella via Figuli, presso il Comando della Polizia Municipale, entro il 23 marzo 2016.

SarA� cura dello Sportello Unico per le AttivitA� Produttive convocare una��apposita Conferenza di Servizi con tutti gli enti a vario titolo coinvolti nel procedimento (Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Agrigento, Asp, Polizia Municipale, Ufficio Tecnico Comunale) al fine di acquisire la��autorizzazione per il montaggio dei manufatti, in unica seduta di Conferenza di Servizi.

Il progetto, in triplice copia, redatto e firmato da tecnico abilitato, deve contenere: A�

a) Relazione tecnica descrittiva contenente le informazioni necessarie a valutare la��intervento con allegata dichiarazione a firma di un tecnico abilitato in ordine alla sicurezza per la pubblica e privata incolumitA� degli elementi di arredo urbano da installare;

b) Ubicazione della��intervento (aerofotogrammetria della zona scala 1/2000);

c) Planimetria quotata con la��indicazione della��area che sa��intende occupare in scala 1/500, e con il posizionamento degli elementi di arredo in scala 1:100/1:50;

d) Disegno quotato e materiale descrittivo e illustrativo, delle tipologie e dei materiali degli elementi di arredo;

e) Documentazione fotografica a colori del luogo.

Gli elaborati grafici potranno essere redatti su formato A4 o A3a�?.