Scrutatori per referendum 17 aprile, le decisioni della Commissione Elettorale

municipioconscalinata

In vista della consultazione referendaria del 17 aprile, si è riunita oggi la Commissione Elettorale comunale. Dopo la riunione, il sindaco Fabrizio Di Paola ha diramato un avviso pubblico per la nomina degli scrutatori. L’avviso è pubblicato sul sito internet istituzionale  del Comune (LINK) dove è stata creata la pagina “Referendum abrogativo del 17 aprile 2016”.

“La Commissione Elettorale – rende noto il sindaco -, tenendo conto dell’attuale crisi occupazionale e delle condizioni di difficoltà economiche e sociali, ha deciso all’unanimità di nominare gli scrutatori occorrenti per i seggi elettorali tra coloro che, risultando già iscritti all’albo degli scrutatori, si trovino nella condizione di essere disoccupati e iscritti nelle liste del centro dell’Impiego di Sciacca e/o inoccupati (che non hanno mai lavorato e sono in cerca di primo lavoro) e/o che siano studenti non lavoratori.

“Gli interessati dovranno presentare la domanda di disponibilità entro il 15 marzo 2016, utilizzando esclusivamente il modello appositamente predisposto che potrà essere ritirato all’Ufficio Elettorale del Comune di Sciacca o scaricato dal sito internet istituzionale. La domanda dovrà essere presentata direttamente all’Ufficio Elettorale o inviata per via telematica alle seguenti email: elettoralesciacca@tiscali.it, ufficioelettorale@comunedisciacca.telecompost.it. All’istanza, pena esclusione, dovrà essere allegata la fotocopia di un valido documento di riconoscimento”.

Per ulteriori informazioni, ci si può rivolgere al personale dell’Ufficio Elettorale ai seguenti numeri telefonici: 0925-20502/20464/20625/20487.

Museo del Carnevale, invito ai cittadini a mettere in mostra i propri costumi

Carnevale di Sciacca 2016 -  5

Una galleria con costumi storici del Carnevale di Sciacca. La vetrina sarà uno dei nuovi allestimenti del Museo del Carnevale di contrada Perriera, prossimo all’apertura. E’ quanto anticipa l’assessore al Turismo Salvatore Monte nell’invitare i cittadini, chi è stato protagonista come ballerino, coreografo, costumista, delle passate edizioni della festa, a donare temporaneamente al Comune un abito di carnevale.

“Gli abiti – spiega l’assessore Monte – saranno messi in mostra all’interno della cosiddetta ‘Galleria teatrino dei costumi’ che conterrà quattordici costumi d’epoca. L’intento è il coinvolgimento dei cittadini, di chi è legato a questo storico avvenimento, di chi ha avuto cura di conservare negli anni il costume con cui ha partecipato a una edizione del Carnevale di Sciacca. Ringrazio in anticipo chi vorrà aderire all’iniziativa”.

Gli interessati potranno fare avere il costume nella sede dell’assessorato al Turismo entro il prossimo 20 marzo. L’abito dovrà essere corredato del nome e cognome del proprietario, dell’anno di confezionamento e del nome del carro allegorico di riferimento.

“Incontri con le protagoniste”, dal 5 marzo nella biblioteca “Cassar”

Locandina

Nuova rassegna culturale di incontri con l’autore all’interno della biblioteca comunale “Mons. Aurelio Cassar” di Sciacca. “Incontri con le protagoniste” è il nome dell’iniziativa promossa dalla casa editrice “Aulino”, con l’assessorato alla Cultura e la Biblioteca comunale. Si tratta di quattro incontri con altrettanti scrittori e scrittrici della casa editrice “Aulino”, autori di libri che hanno come protagoniste delle donne. Una iniziativa che vuole anche essere un omaggio a tutte le donne nel mese in cui si celebra la ricorrenza dell’8 marzo.

Si parte il prossimo sabato 5 marzo, con inizio alle ore 17,30, all’interno dei locali della biblioteca comunale sita nell’atrio superiore del Palazzo Municipale. Il primo appuntamento vedrà protagonista Nicoletta Bona, autrice del libro Il mio Dio è nero. Nicoletta Bona converserà con lo scrittore Michele Barbera.

Secondo appuntamento sabato 19 marzo. Protagonista sarà Luigi Alessi che presenterà il libro La luna e la torre. Alessi converserà con la direttrice della biblioteca Elina Salomone.

Terzo incontro sabato 26 marzo con protagonista Eleonora Fisco che presenterà il libro Quattro pagine in più. Eleonora Fisco converserà con il giornalista Sean Gulino.

Quarto e ultimo incontro sabato 9 aprile. Sarà la volta di Angela Maria Mistretta che presenterà il libro Scosse dentro l’anima. Angela Mistretta converserà con Nadia Curreri.

“Ringrazio – dice l’assessore Salvatore Monte – la Aulino Editore per questa iniziativa, che arricchisce l’offerta culturale della nostra biblioteca”.

“Il borgo dei borghi 2016”, appello al voto per Sambuca di Sicilia

sambuca di sicilia

“Sosteniamo Sambuca di Sicilia, sosteniamo il nostro territorio”. E’ l’invito che il sindaco Fabrizio Di Paola rivolge alla città di Sciacca, ma anche a tutto l’hinterland per supportare la candidatura di Sambuca di Sicilia per la conquista del titolo di “Borgo dei borghi 2016”, nel concorso promosso dalla nota trasmissione Rai Tre “Alle falde del Kilimangiaro” a cui partecipano suggestivi paesi di altre regioni italiane. Si può votare fino al 13 marzo. Per esprimere la propria preferenza, basta un clic attraverso il sito web della trasmissione.

“Complimenti intanto a Sambuca di Sicilia per avere superato le iniziali fasi di selezione – dice il sindaco Fabrizio Di Paola -. Esserci è già importante. È di per sé uno straordinario veicolo di promozione sia per lo splendido borgo agrigentino che per l’intero nostro territorio, così pregno di bellezze monumentali, naturali e artistiche che, non a caso, muovono flussi turistici che creano economia e ricchezza per tutti.  Votare Sambuca di Sicilia è votare per il tutto territorio”.

Foto del palazzo municipale di Sambuca di Sicilia tratta dal sito istituzionale del Comune