Ospedale, Sindaci del territorio chiedono incontro a direttore Asp e visita ad assessore Gucciardi

ospedale sciacca

Un incontro tra Sindaci del territorio e direttore generale della��Asp di Agrigento Salvatore Ficarra per avere garanzie su un piano di rilancio del Giovanni Paolo II per la��uscita da una situazione che desta tanta preoccupazione. Un nuovo sollecito alla��assessore regionale alla Salute Baldassare Gucciardi a�?a venire in visita a Sciacca per un sopralluogo congiunto – cosA� come da impegno di qualche mese fa a Palermo -, per rendersi conto de visu delle necessitA�, delle urgenze, dei bisogni del nostro ospedalea�?.

Sono le richieste formulate oggi dal sindaco Fabrizio Di Paola dopo quanto deciso ieri pomeriggio nel corso della riunione con rappresentanti istituzionali del territorio svoltasi nella Sala Giunta del Comune di Sciacca.

a�?Sindaci e Assessori del territorio, – scrive il sindaco Di Paola in una lettera indirizzata alla��assessore regionale alla Salute e al direttore generale della��Asp a�� mi hanno dato mandato per manifestare una fortissima preoccupazione per le criticitA� che si ripetono con cadenza ormai continua alla��interno della��ospedale di Sciacca a�?Giovanni Paolo IIa�?. Il riferimento A? alla��ultimo episodio della carenza di anestesisti che ha bloccato per giorni la��ordinaria attivitA� delle sale operatorie, ma anche a fatti che hanno interessato nel recente passato altri reparti. Una situazione che non A? tollerabile. Come non A? accettabile che un presidio sanitario territoriale, e non cittadino, come quello di Sciacca, un tempo fiore alla��occhiello della sanitA� siciliana, venga mortificato da ripetute inefficienze. I Sindaci sono preoccupati per il presente e il futuro della��ospedale. Tale situazione di grave criticitA� non puA? in alcun modo perpetuarsi. Per uscire dalla��emergenza, vogliamo precise garanzie di un serio piano di rilancio e potenziamento. Investimenti umani, professionali, per assicurare la piena funzionalitA� di tutte le unitA� operative e la serenitA� di chi tra gli operatori medici e infermieri A? costretto, con stress considerevole, a far fronte alle esigenze dei cittadini che reclamano servizi di qualitA�a�?.