Per non dimenticare, musica e poesie per Accursio Miraglia

Accursio Miraglia funerali

Al sindacalista Accursio Miraglia, ucciso il 4 gennaio 1947, A? dedicata a Sciacca, la sua cittA�, una giornata a�?Per non dimenticarea�?, a�?In memoria di tutte le vittime innocenti di mafiaa�?.

La manifestazione si svolgerA� domani, sabato 20 febbraio 2016, con inizio alle ore 9,30, nel teatro popolare a�?SamonA�a�? di via Agatocle. Ci saranno momenti di musica, poesia e teatro. Interverranno artisti, scuole, rappresentanti delle istituzioni, del mondo del lavoro e della��associazionismo.

La��iniziativa A? promossa e organizzata dalla Fondazione a�?Accursio Miragliaa�?, con il Comune di Sciacca, la Flai Cgil, la Fidapa, la��Istituto comprensivo Statale a�?Maredolcea�? di Palermo, le associazioni a�?Mizzicaa�? e a�?I Cittadini contro le mafie e la corruzionea�? e altriA�enti antimafia.

PAC e sostegno a infanzia e famiglie, 921 mila euro al Distretto Socio Sanitario 7

palazzo municipale con palme

Il sindaco Fabrizio Di Paola e la��assessore alle Politiche Sociali Daniela Campione rendono noto che il Ministero della��Interno ha approvato con decreto il Piano di intervento per i Servizi di cura alla��infanzia, presentato dal Comune di Sciacca, in qualitA� di capofila del Distretto Socio Sanitario D7 (che comprende anche i comuni di Menfi, Caltabellotta, Sambuca di Sicilia, Santa Margherita di Belice, Montevago). Previsto un finanziamento complessivo di 921 mila euro.

a�?Si tratta a�� spiegano a�� del secondo riparto dei cosiddetti Pac. Il nuovo finanziamento di 921 mila euro consentirA� ai vari comuni del Distretto Socio Sanitario n. 7 non solo di proseguire i servizi finora erogati ma di potenziarli per un altro anno, a partire dal prossimo mese di settembrea�?.

a�?Sciacca a�� aggiungono il sindaco Di Paola e la��assessore Campione a�� potrA� contare su un finanziamento di oltre 290 mila euro che ci permetterA� di proseguire la��attivitA� del micro nido a favore dei bambini dai 3 ai 36 mesi e del centro per bambini e famiglie. Il finanziamento ci consentirA� di raddoppiare il numero di famiglie beneficiarie. Saranno ospitati ben 48 bambini. VerrA� potenziato, inoltre, il a�?centro per bambini e famigliea�� che potrA� accogliere e sostenere nel percorso di crescita ben 30 bambini e famigliea�?.

a�?La novitA� per la prossima programmazione a�� concludono il sindaco Di Paola e la��assessore campione – sarA� la��introduzione del vaucher per il servizio micronido. A�Le famiglie beneficiarie potranno liberamente a�?spenderea�� il buono di servizio nei micronidi accreditati dal Comune di Sciaccaa�?.

Carnevale di Sciacca 2016, cerimonia di apertura delle buste col responso della giuria

carnevale di sciacca 2016 - ultimo giorno

Cerimonia di apertura delle buste della commissione giudicatrice incaricata di valutare i carri allegorici, i gruppi mascherati, gli inni, le allegorie, i copioni, i costumi, le coreografie e la creativitA� che hanno caratterizzato la recente edizione del Carnevale di Sciacca.

Ea�� stata fissata per lunedA� 22 febbraio 2016, alle ore 18, in Sala Blasco. A? quanto rendono noto il sindaco Fabrizio Di Paola e la��assessore allo Spettacolo Salvatore Monte.

Saranno presenti la��Amministrazione comunale, il presidente del Consiglio comunale Calogero Bono, il dirigente del settore Turismo Nando Rapisardi e il capo settore Turismo del Comune Giovanna Maniscalco, il coordinatore della Giuria Alfredo Bonocore.

Nuove donazioni alla biblioteca comunale a�?Mons. Aurelio Cassara�?

biblioteca comunale cassar di sciacca

Il musicista Giuseppe Maria Polizzi ha donato alla biblioteca comunale copia del suo disco, un doppio cd, dedicato a Giovanni Zamboni Romano, compositore italiano del Settecento. La��opera, consegnata al sindaco della cittA� Fabrizio Di Paola, contiene le undici sonate della��Opera 1 per leuto risalente al 1718. Le sonate sono interpretate da Giuseppe Maria Polizzi con il suo arciliuto, strumento costruito da un liutaio milanese su modello di un liuto originale della��epoca.

Si tratta della��unica versione integrale dedicata alla��Opera 1 di Zamboni Romano ha spiegato Giuseppe Maria Polizzi, diplomato al conservatorio di Trapani, concertista, promotore culturale.

Il sindaco Fabrizio Di Paola ha ringraziato per la donazione il maestro Giuseppe Polizzi cosA� come ringrazia tanti altri artisti, scrittori, intellettuali, cittadini amanti della cultura, che negli anni hanno voluto arricchire e continuano ad arricchire con libere donazioni il patrimonio della biblioteca comunale a�?Mons. Aurelio Cassara�?.

giuseppe maria polizzi