Carnevale di Sciacca 2016, spettacolo-anteprima al San Francesco con “Arriva la festa”

Manifesto Carnevale di Sciacca 2016

Si accendono le luci sul Carnevale di Sciacca 2016. Oggi l’anteprima spettacolo di una manifestazione che quest’anno si articolerà in sei giorni, da sabato prossimo 6 a martedì 9 febbraio, e da sabato 13 a domenica 14 febbraio.

Questa sera, mercoledì 3 febbraio, è in programma alle ore 20,30 nell’auditorium San Francesco di Via Agatocle lo spettacolo dal titolo “Arriva la festa”. Grande risalto – dicono il sindaco Fabrizio Di Paola e l’assessore allo Spettacolo Salvatore Monte – sarà dato ai protagonisti dello storico evento, a chi per sei giorni animerà la festa nel cuore del centro storico di Sciacca. Sul palco del San Francesco saranno presentati i gruppi delle associazioni partecipanti, con i caratteristici inni, i costumi e le coreografie.

Nel pomeriggio, si accendono pure i motori dei carri allegorici, che da alcuni mesi vengono modellati pezzo per pezzo con maestria e arte. Alle 14,30 si muoveranno dai luoghi dove sono stati costruiti per arrivare in Via Cappuccini dove sarà completata l’opera di assemblaggio ed essere pronti per sabato, 6 febbraio, quando si darà ufficialmente il via al Carnevale di Sciacca con la consegna delle chiavi della città – intorno alle ore 16 – dal sindaco al Peppe Nappa, la maschera simbolo della festa. Seguirà la sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati lungo il tradizionale percorso con le esibizioni nel grande palco di piazza Scandaliato.

LINK PAGINA SUL CARNEVALE DI SCIACCA 2016

Carnevale di Sciacca 2016, mostra d’arte del liceo “Bonachia” al Santa Margherita

locandina mostra la scuola museo - carnevale di sciacca 2016

Si accendono i riflettori anche sulle iniziative collaterali previste nel programma generale del Carnevale di Sciacca 2016. Dopo l’apertura della mostra di satira al Circolo di Cultura, curata da Vito Maggio, si prepara anche l’esposizione del liceo artistico “Bonachia” di Sciacca.

La mostra, dal titolo “La Scuola Museo”, sarà inaugurata domani, giovedì 4 febbraio 2016, alle ore 11, nei locali del complesso monumentale Santa Margherita di Piazza Carmine.

L’iniziativa è organizzata dal liceo Bonachia col patrocinio del Comune di Sciacca.

In esposizione – spiega il professore Tony Russo – i lavori realizzati dagli studenti delle sezioni di Ceramica, Pittura, Tessuto, Architettura e Corallo.

Una dimostrazione – evidenzia l’assessore alla Cultura Salvatore Monte – della bravura degli allievi del liceo e dei professori che li seguono tutto l’anno. Una scuola che dà linfa creativa al nostro Carnevale.

LINK PAGINA SUL CARNEVALE DI SCIACCA 2016