Omaggio alla Madonna del Soccorso con un pannello in ceramica al Sant’Anna

FullSizeRender (7)

Un pannello di ceramica raffigurante la Madonna del Soccorso, con alle spalle la Matrice e il porto di Sciacca, è stato collocato all’ingresso del complesso monumentale dell’ex istituto Sant’Anna di piazza Lazzarini. L’opera, del ceramista Alberto Soldano, è stata inaugurata ieri pomeriggio alla presenza del sindaco Fabrizio Di Paola, dell’assessore ai Beni Culturali Salvatore Monte, dell’arciprete Carmelo Lo Bue, dello stesso autore e di altri maestri ceramisti. Un omaggio alla patrona della città, a pochi giorni dalle celebrazioni religiose del 2 febbraio.

IMG_5503

Si tratta dell’opera in ceramica vincitrice del concorso bandito dal Comune di Sciacca. Il concorso ha previsto la realizzazione di un pannello in ceramica e due quadri nell’ambito del “Programma di riqualificazione del Centro Storico, completamento dell’ex Istituto Sant’Anna” linea di Intervento 6.1.1.1 del PO FESR Sicilia 2007/2013, Pist 4, promosso dall’Assessorato regionale delle Infrastrutture.

Nei locali dell’ex Istituto Sant’Anna, si trovano le mostre del maestro ceramista Gaspare Patti e di di Menelao Sete, conosciuto come il Picasso del Brasile.

mostra gaspare patti