Il 2015 nella conferenza stampa di fine anno del sindaco Di Paola

sciacca dal porto 3

Tradizionale incontro di fine anno con la stampa del sindaco della città e degli assessori della Giunta comunale. L’incontro si è svolto ieri pomeriggio in Sala Blasco. Un appuntamento che è occasione per porgere gli auguri agli operatori dell’informazione e alla città, e per tracciare il bilancio di un anno.

Nel suo intervento, il sindaco Fabrizio Di Paola è partito illustrando il contesto economico-finanziario per poi fare un resoconto su quanto ha caratterizzato il 2015, con l’ausilio sintetico di slide.

CONFERENZA STAMPA FINE ANNO 2015 SINDACO – SLIDE

CONFERENZA STAMPA FINE ANNO 2015 SINDACO – CARTELLA

Ampliamento rete fognaria, conferenza speciale dei servizi approva il progetto

terme di sciacca

La conferenza speciale dei servizi ha approvato, con l’acquisizione dei pareri degli enti interessati, il progetto esecutivo di “Completamento della rete fognaria e sistema di collettamento all’impianto di depurazione del Comune di Sciacca”, deliberato dal Cipe. La conferenza speciale dei servizi si è svolta presso il Genio Civile di Agrigento.

È quanto rendono noto il sindaco Fabrizio Di Paola e gli assessori ai Lavori Pubblici Ignazio Bivona e ai Servizi a Rete Gaetano Cognata.

“Il progetto – spiegano – prevede interventi che finalmente risolvono i problemi dell’allaccio fognario delle Terme, gli scarichi di Coda della Volpe, Rocca Regina, San Marco, Via Lido, Foggia. L’investimento complessivo per i lavori è di circa 5 milioni e 500 mila euro (70 per cento fondi pubblici, 30 per cento fondi del gestore privato). Il Genio Civile, adesso, ultimerà l’istruttoria, con il commissario dell’Ato Idrico e il Cda di Girgenti Acque chiamati a loro volta ad approvare il progetto completo. Poi l’emissione del decreto di finanziamento dell’assessorato regionale dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità. I tempi, così come richiesto in più occasioni, dovranno essere brevi e si dovrà dare priorità all’intervento che riguarda le Terme di Sciacca”.

La famiglia di Enzo Nucci dona alla città un quadro dell’artista

vincenzo nucci 3

La famiglia del pittore saccense Enzo Nucci dona alla città di Sciacca un’opera dell’artista. La donazione avverrà oggi, mercoledì 30 dicembre, alle ore 19, al Museo Scaglione. Il quadro, 75×95, dal titolo “Casa padronale e paesaggio” è stato dipinto nel 2005.

Il sindaco Fabrizio Di Paola e l’assessore alla Cultura Salvatore Monte ringraziano la famiglia Nucci per il nobile gesto. “Il quadro – aggiungono – avrà nel museo Scaglione il luogo più adatto per accogliere un dono di così grande valore”.