Buoni spesa in distribuzione mercoledA� 23 e giovedA� 24 dicembre 2015

palazzo municipale di sciacca con rose

Saranno distribuiti a partire da domani, mercoledA� 23 dicembre 2015, dalle ore 10,00 in Sala Blasco i buoni spesa per la��acquisto di beni alimentari di prima necessitA� a favore di famiglie disagiate. La distribuzione proseguirA� giovedA� 24 dicembre sempre in Sala Blasco. Gli aventi diritto potranno comunque rivolgersi nei giorni successivi alla��Ufficio Assistenza del Comune di Sciacca, sito in Via Santa Caterina, qualora non riuscissero a ritirare il buono spesa.

A? quanto rendono noto il sindaco Fabrizio Di Paola e la��assessore alle Politiche Sociali Daniela Campione.

a�?Sono stati stanziati a�� dicono a�� 30 mila euro per circa 500 famiglie. Anche questa��anno, nella��assegnazione dei buoni, abbiamo voluto fare una distinzione tra famiglie numerose e meno numerose. Ai nuclei familiari con almeno tre componenti, il personale della��Ufficio Assistenza erogherA� un buono spesa del valore di 50 euro. Ai nuclei familiari con piA? di tre componenti sarA� consegnato un buono del valore di 70 euro, spendibile nei generi alimentari che si sono accreditati partecipando al bando emesso dal dirigente del primo Settore Michele Todaroa�?.

La��iniziativa dA� seguito alla modalitA� di a�?assistenza economica straordinariaa�? prevista dal Regolamento comunale per la realizzazione del a�?Piano di interventi di contrasto allo svantaggio economicoa�?.

Raccolta differenziata di carta e cartone, si posizionano nuovi contenitori di colore blu

comieco carta e cartone

Si potenzia il servizio diA� raccolta differenziata. Sono partite le attivitA� legate al finanziamento di circa 132A� mila euro concesso al Comune di Sciacca dal Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base cellulosica). GiA� posizionati in alcune vie contenitori di colore blu, da 1.100 litri, per la raccolta di carta e cartone.

Lo rendono noto il sindaco Fabrizio Di Paola e la��assessore alla��Ecologia Gaetano Cognata.

a�?Il Comune di Sciacca a�� spiegano -A� ha ottenuto il finanziamento lo scorso agosto, partecipando a un bando Anci-Comieco. Gli uffici hanno espletato una gara da��appalto per la fornitura dei nuovi contenitori. Il Comune si A? quindi dotato di 8.500 contenitori per la raccolta di carta e cartone: 100 da 1.100 litri, 100 da 360 litri, 100 da 240 litri, 200 da 51 litri e 8.000 cosiddette biopattumiere da 50 litri. In questi giorni si stanno collocando i contenitori da 1.100 litri in alcuni quartieri, come alla Perriera, in Via Lido, alla Tonnara, alla Foggia. Se ne posizioneranno anche in Via Verona e in Via Ovidio. Gli altri contenitori, di diversa capacitA�, saranno posizionati alla��interno di enti pubblici. Le biopattumiere, invece, sono destinate alla��utenza domestica quando partirA� il nuovo sistema della��Aro Rifiutia�?.

In funzione il totem info-telematico e wi-fi gratuito in piazza Scandaliato

pannello info telematico

In funzione il totem multimediale, con schermo interattivo al servizio del turista. Il pannello info-telematico A? collocato in piazza Scandaliato, di fronte alla��Ufficio Turistico Comunale. Il nuovo servizio A? stato finanziato con fondi europei del P.O.A� F.E.R.S. Sicilia 2007/2013 a�� PIST 4 a�� misura 3.3.3.3 a�� nella��ambito del progetto denominato a�?Realizzazione segnaletica stradale e pannelli informatici per migliorare la fruizione da parte dei visitatoria�?.

a�?La cittA� di Sciacca a�� dice la��assessore al Turismo Salvatore Monte a�� si A? dotata di un moderno strumento per rispondere con piA? efficacia alle esigenze e alle curiositA� dei visitatori. Tramite uno schermo interattivo, infatti, il turista ha accesso a informazioni sulla cittA�, sulle strutture ricettive e di ristorazione, sugli orari del servizio di trasporto, sulle iniziative in programma. Con il pannello info-telematico, A? stato attivato anche il servizio wi-fi gratuito che torna dopo tanto tempoa�?.