Terme di Sciacca, sindaco Di Paola chiede sostegno ai parlamentari per nuova iniziativa

terme di sciacca stabilimento

Il sindaco Fabrizio Di Paola ha oggi coinvolto i parlamentari del territorio “per sostenere, con una forte azione politica, la Città di Sciacca nella sua battaglia a favore delle sue Terme”, chiuse da marzo su decisione dell’Assemblea dei Soci.

“Dopo lo svolgimento di un convegno sulla “Eccellenza Termale”, patrocinato dalla stessa Regione Siciliana, – ha scritto in una lettera il sindaco – si è promossa una nuova iniziativa, a cui hanno aderito sindacati, associazioni, comitati civici, testate giornalistiche della città. Abbiamo chiesto al Presidente della Regione Rosario Crocetta di dedicare una giornata a Sciacca perché, forse, non si è reso conto della ricchezza a cui la Sicilia sta rinunciando”.

Il sindaco ha così girato ai parlamentari la richiesta al Presidente della Regione di venire a Sciacca per una visita allo Stabilimento di Cure Termali, alle Stufe Vaporose del Monte Cronio, al Grand Hotel per “rendersi conto da vicino del valore di un patrimonio unico in mano alla Regione, per dare impulso a meccanismi burocratici che sembrano inceppati”.

“Vi chiedo – ha scritto il sindaco Di Paola ai parlamentari – di farvi portavoce della richiesta e dell’urgenza di aprire per la prossima stagione le Terme di Sciacca. Tutto sembra bloccato, con il Governo regionale ancora refrattario alle continue sollecitazioni, dal Presidente agli Assessori, nonostante le soluzioni proposte, nonostante le diverse iniziative assunte nel tempo”.

“LIB(e)RATI”, ultimi due seminari sulla libertà e il film “Storia di una ladra di libri”

un tè con aristofane

Ultimi tre appuntamenti del ciclo di seminari dedicati alla “Libertà” promossi dalla Biblioteca Comunale “Mons. Aurelio Cassar” di Sciacca. L’iniziativa, denominata “LIB(e)RATI”, prevede ancora due incontri questo fine settimana e la proiezione di un film.

Venerdì 11 dicembre in programma il seminario sul tema “Libertà e diritto penale” con relatore il procuratore della Repubblica di Sciacca Vincenzo Pantaleo. Sabato 12 dicembre seminario sul tema “Libertà e psiche” con relatore Gaspare Armato, psicologo, psicoterapeuta e docente di terapia cognitiva alla scuola di specializzazione “Aleteia” di Enna. Gli incontri, con inizio alle ore 16,30, si svolgeranno nei locali della biblioteca, siti nell’atrio superiore del Palazzo Municipale. L’ingresso al pubblico è gratuito.

La rassegna “LIB(e)RATI” si concluderà con la proiezione del film “Storia di una ladra di libri” in lingua originale, sottotitolato in italiano. La pellicola sarà proiettata lunedì, 14 dicembre, alle ore 20,00 al Multisala Badia Grande. L’ingresso al pubblico è gratuito.

12187931_1487653658204849_4755871109494387277_n