La rete dei Gac siciliani alla��ExpA? di Milano, nuove prospettive di sviluppo della pesca A�A�

rete gac expA? milano 1

Prospettive della pesca siciliana e nuove opportunitA� per lo sviluppo costiero attraverso la cooperazione transnazionale nella nuova programmazione europea. A? la��argomento al centro dei seminari di approfondimenti promossi dalla Rete dei Gac siciliani (Gruppi di Azione Costiera) che si sono aperti mercoledA� alla��ExpA? di Milano, alla��interno del Cluster BioMediterraneo. A confronto esperti, referenti internazionali del settore della pesca e rappresentanti istituzionali. Presenti, ieri, tra gli altri, il sindaco di Sciacca Fabrizio Di Paola, nella sua qualitA� di coordinatore della Rete dei Gac Siciliani e di presidente del Gac a�?Il Sole e la��Azzurro a�� tra Selinunte, Sciacca e Vigataa�?, il sottosegretario alle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Giuseppe Castiglione, il dirigente generale del Dipartimento della Pesca MediterraneaA�della Regione Siciliana Dario Cartabellotta e il dirigente del Servizio 5 dello stesso dipartimento Giovanna Segreto.

rete gac expA? milano 2

a�?Un importante momento di confronto e di approfondita conoscenza di realtA� produttive di altre nazionia�?, dice il sindaco Fabrizio Di Paola che ha illustrato la��esperienza e i metodi di lavoro dei Gac siciliani. a�?Al cluster BioMediterraneo a�� dice a�� ci confrontiamo con delegazioni estere, provenienti da Estonia, Olanda, Danimarca, Bulgaria, Portogallo. Uno scambio significativo di esperienze e di informazioni che non si fermerA� a Milano. La prospettiva della nuova programmazione europea, come ha confermato anche il sottosegretario Castiglione, A? proprio quella di intensificare la cooperazione tra soggetti di Stati diversi. E la Rete dei Gac siciliani si A? distinta, facendosi apprezzare per le sue azioni, prese ad esempio come attivitA� innovativea�?.

Tra le attivitA� illustrate, attraverso la��ausilio di un video – rende infine noto il sindaco – A�anche il progetto di etichettatura, tracciabilitA� e commercializzazione del pescato, a garanzia della qualitA� e a tutela dei produttori e dei consumatori.

rete gac expA? milano 3