Carnevale di Sciacca 2016, ecco le associazioni che costruiranno i carri

carnevale-di-sciacca-2015-peppe-nappa1

La commissione di valutazione dei bozzetti grafici dei carri allegorici, presentati per la partecipazione al Carnevale di Sciacca, ha esaminato le istanze pervenute e deciso sulla��ammissione alla��edizione 2016 della��evento.

Queste le associazioni ammesse per la costruzione, come da bando, dei 5 carri allegorici in concorso e della maschera simbolo, fuori concorso, del Peppe Nappa:

Carri allegoriciA�

1. Associazione a�?La Nuova Isolaa�? – carro allegorico a�?Exportiamoa�?;
  2. Associazione a�?Saranno Famosi 2007a�? – carro allegorico a�?Il diavulu e la��acquasantaa�?;
  3. Associazione a�?La Ragnatelaa�? a�� carro allegorico a�?Non voglio solo la lunaa�?;
  4. Associazione a�?a�?Nuova Arte 96a�? a�� carro allegorico a�?Arriva il circoa�?;
  5. Associazione a�?S.O.S. Spettacoloa�? a�� carro allegorico a�?Sta zorbaa�� che deia�?

Peppe Nappa

1. Associazione a�?Punto e a capoa�?

Al via gli interventi per la manutenzione della viabilitA� extraurbana e rurale

sciaccapanoramica

a�?Partiranno a breve i lavori per il miglioramento della viabilitA� extraurbana e ruralea�?. A? quanto rendono noto il sindaco Fabrizio Di Paola e la��assessore ai Lavori Pubblici dopo la sottoscrizione del contratto con la ditta che ha vinto la��appalto per la realizzazione degli interventi. La��importo dei lavori per la manutenzione straordinaria della viabilitA� extraurbana e rurale A? di 150 mila euro.

a�?Lavori necessari a�� dicono il sindaco Di Paola e la��assessore Bivona a�� per ripristinare le condizioni di sicurezza e di percorribilitA� delle arterie, che il Comune ha finanziato con un mutuo contratto con la Cassa Depositi e Prestitia�?.

La��Ufficio lavori Pubblici, coordinato dal dirigente Giovanni Bono, nei prossimi giorni diramerA� la��ordine di servizio nei confronti della ditta per la��inizio dei lavori. Il progetto A? stato predisposto dal geometra Domenico Galluzzo della��Ufficio Tecnico comunale. Anche le altre figure professionali, interessate al progetto, sono tutte interne alla��Ufficio Tecnico del Comune di Sciacca. Gli interventi riguardano la contrada Raganella, la contrada Poio Tabasi, la contrada Loco Grande-Quarti Santa Domenica a�� Fontana Calda, contrada Bordea, contrada San Marco, contrada Vassallo.

Lo stesso Ufficio con le stesse figure professionali, si comunica infine, ha provveduto a predisporre apposita progettazione per la��eliminazione di una zona in frana nella via Nocera Inferiore per un importo di 15 mila euro circa i cui lavori a brevissimo avranno inizio.

La��assessore Monte incontra la comunitA� di saccensi a New York

Assessore Monte incontra comunitA� saccensi a New York 1

“Una emozione incontrare i miei concittadini d’America a New York. Un incontro che per me A? stata anche una lezione”. A? quanto dichiara l’assessore Salvatore Monte che ieri ha raggiunto la comunitA� di saccensi emigrati in America nella sede del Club Sciacca, dopo essere stato alla mostra internazionale del gioiello allo Yavits Center, nell’ambito del progetto di valorizzazione del corallo.

“Ho portato l’abbraccio caloroso della cittA� di Sciacca e il saluto affettuoso del sindaco Di Paola a�� dichiara la��assessore Monte a��. A? stato un momento in cui abbiamo condiviso forti emozioni, da saccensi. Ho anche ricevuto, dai miei conterranei, una bella lezione di vita. Conservano dentro un sentimento fortissimo che li lega alla loro terra da��origine e fanno di tutto per mantenere vivo questo contatto. Sono particolarmente uniti e custodiscono la loro fiera identitA� facendosene un vanto. Condividono esperienze e fanno squadra. Ed A? quello che dovremmo fare di piA? in cittA�, a Sciacca”.A�

La��assessore Monte ha donato al Club Sciacca di New York un piatto di ceramica artistica e una bandiera nero verde della cittA�. Nell’occasione ha incontrato anche i comici del gruppo Ridi che ti passa, in USA per una mini tournA�e (sono stati a Boston, Detroit e ora a New York). A�

Assessore Monte incontra comunitA� saccensi a New York 2

Vetrina internazionale per il corallo di Sciacca allo Yavits Center di New York

Il corallo di Sciacca alla mostra internazionale del gioiello a New York

A? in corso a New York, allo Yavits Center, una mostra internazionale sul gioiello con uno stand del Comune di Sciacca dove sono in esposizione le creazioni in corallo degli artisti corallari saccensi. La partecipazione alla fiera internazionale A? una delle azioni previste nel progetto denominato a�?Design e identitA� locale a�� Sciacca: Progetto di un evento culturale incentrato sul disegno industriale, sulla ceramica, sulla��arte orafa e sulla lavorazione del coralloa�?, finanziato con fondi europei nella��ambito del PO FESR 2007-2013, Asse IIIa�?.

Presente a New York, a rappresentare la cittA� e le istituzioni, la��assessore alla Promozione della CittA� eA� Tradizioni Locali Salvatore Monte.

a�?Allo Yavits center di New York a�� dice la��assessore Monte a�� espongono le eccellenze della��arte del gioiello di tutto il mondo. La cittA� di Sciacca A? presente con un proprio stand per mettere in mostra una delle sue eccellenze storiche: il corallo. Siamo alla��ingresso del bellissimo palazzo di vetro, in una ottima posizione, con pannelli che affiancano al corallo il nome della nostra cittA�. Fin dal primo momento abbiamo avuto un positivo riscontro. La gente si sofferma ad ammirare. I visitatori apprezzano la fattura delle creazioni dei nostri gioiellieri. Una��importante vetrina per far conoscere la��arte saccense e promuovere il nome della cittA� di Sciaccaa�?.