I Gruppi Archeologici d’Italia celebrano i 50 anni della fondazione, tre giorni di eventi a Sciacca

IMG_4926Incontri con docenti universitari e esperti di archeologia subacquea, momenti di spettacolo dedicati al mare, escursioni alla scoperta dei siti archeologici e turistici di Sciacca e del territorio. Presentato questa mattina, nel corso di una conferenza stampa in Sala Giunta, il programma di iniziative perA�la celebrazione dei 50 anni della nascita dei Gruppi Archeologici in Italia, iniziative che si svolgeranno a Sciacca venerdA� 9, sabato 10 e domenica 11 ottobre 2015.

La��evento A? organizzato dalla sede di Sciacca dei Gruppi Archeologici da��Italia, diretta da Lillo Santangelo, scopritore del sito archeologico di Cammordino i cui reperti hanno acceso in Italia i riflettori sulla��archeologia subacquea.

Ecco i principali eventi che caratterizzeranno la tre giorni.

PRIMA GIORNATA a�� venerdA� 9 ottobre 2015

Ore 16.00 a�� 19.30 Incontro/dibattito sul tema a�?50 anni di archeologia: i Gruppi Archeologici da��Italiaa�?presso la��ex Chiesa Santa Margherita di Sciacca, con storici ed esperti

SECONDA GIORNATA a�� sabato 10 ottobre 2015

Ore 09.00 Visita guidata al sito archeologico a�?Monte Adranonea�? e Museo archeologico a�?Palazzo Panitteria�? di Sambuca di Sicilia

Ore 16.00 Visita turistica in C/da S. Giorgio a�� Aquilea, Sciacca. Itinerario 2: a�?Nuove presenze dolmenichea�?

Ore 22.00 Spettacolo in onore dei Gruppi Archeologici presso Ex Chiesa Santa Margherita di Sciacca a�?PerchA� noi siamo marea�? di e con Giovanna Mulas, a cura della compagnia teatrale a�?Artisti per Casoa�? di Sciacca

TERZA GIORNATA a�� domenica 11 ottobre 2015

Ore 10.00 a�� 13.00 Visita turistica presso il sito archeologico di Cammordino a�� Coda di Volpe e atrio superiore Palazzo dei Gesuiti di Sciacca per osservazione cannoni ed altri reperti, accompagnati da Lillo Santangelo

IMG_4927

Biblioteca comunale a�?Mons. Cassara�?, aperta tutta la settimana, mattino e pomeriggio, pure il sabato

biblioteca comunale cassar di sciacca

La biblioteca comunale a�?Mons. Aurelio Cassara�? raddoppia il numero di ore di apertura al pubblico. Da questa settimana A? garantita la fruizione mattino e pomeriggio, tutti i giorni, pure il sabato. A? quanto comunicano il sindaco Fabrizio Di Paola e la��assessore alla Cultura Salvatore Monte nel parlare di a�?un traguardo straordinario, impensabile fino a poco tempo fa, ma fortemente auspicato e perseguito dalla��Amministrazione comunale con un progetto di sistemazione e di rilancioa�?.

a�?Finora a�� continuano il sindaco Di Paola e la��assessore Monte a�� la biblioteca ha garantito solo le aperture mattutine fino al venerdA� e la��apertura pomeridiana solo nel giorno di rientro dei dipendenti comunali. Da questa settimana A? partita la svolta anche nel piano di fruizione del pubblico. Grande A? la soddisfazione per questo fondamentale servizio che finalmente si rende alla collettivitA�, ai giovani, agli studenti, agli studiosi, agli appassionati, per le loro ricerche, per i loro approfondimenti, per le loro letture. Auspichiamo che la biblioteca comunale divenga sempre di piA? un centro di cultura, di arte, di incontro, di apertura delle mentia�?.

Questi gli orari di apertura al pubblico della biblioteca

Dal lunedA� al sabato, aperta ogni mattina dalle ore 9 alle ore 13.

Il lunedA� aperta di pomeriggio dalle ore 15 alle ore 18,30.

Dal martedA� al sabato aperta di pomeriggio dalle 15,15 alle 19,00.

Si comunica, infine, che il servizio prestiti e rese dei libri si effettua dal lunedA� al venerdA� fino a dieci minuti prima della chiusura. La��aula studio A? sempre fruibile.

biblioteca comunale sciacca orari apertura pubblico