Censimento su presenza di amianto in siti, edifici, impianti, mezzi di trasporto, manufatti

Comune di Sciacca logo cittA�

a�?Tutela della salute e del territorio dai rischi derivanti dalla��amiantoa�?. A? la��oggetto di un avviso pubblico diramato dal sindaco Fabrizio Di Paola e dalla��assessore alla��Ambiente Gaetano Cognata. Nella comunicazione, si avvisano i cittadini degli obblighi contenuti nella legge regionale n. 10 del 9 aprile 2014. La norma stabilisce che a�?tutti i soggetti pubblici e privati proprietari di siti, edifici, impianti, mezzi di trasporto, manufatti e materiali con presenza di amianto, sono obbligati a darne comunicazione indicando tutti i dati relativi alla presenza di amiantoa�?.

La legge regionale A? stata emanata in attuazione del Piano Nazionale Amianto 2013.

Al fine di agevolare il censimento della��amianto a�� informa la��avviso pubblico a�� A? stato predisposto un apposito modulo di auto-notifica da consegnare al Comune di Sciacca. Il modulo si puA? ritirare presso la sede della��Urp di Sciacca in Corso Vittorio Emanuele. PuA? essere anche scaricato dal sito internet istituzionale del Comune di Sciacca www.comunedisciacca.it. C’A? anche la possibilitA� di visionare sia il testo dell’avviso che scaricare il modulo direttamente dalla App “A Sciacca” nella sezione “Comune”.

Una volta compilato, il modulo dovrA� essere consegnato al Comune di Sciacca entro il prossimo 5 novembre 2015 sia a mano alla��Urp di Corso Vittorio Emanuele o tramite invio per Posta Elettronica al seguente indirizzo: protocollo@comunedisciacca.telecompost.it

Il sindaco Fabrizio Di Paola e la��assessore Gaetano Cognata comunicano, inoltre, che ai sensi della��articolo 10 della legge n. 10 del 2014, la��assessorato regionale per la��Energia e i Servizi di Pubblica UtilitA� emanerA� un bando per la concessione di contributi finalizzato agli interventi di bonifica dei manufatti in amianto presenti nei siti, negli impianti, negli edifici e nei mezzi, pubblici e privati.

Le eventuali violazioni degli obblighi di auto-notifica determinano la��applicazione di sanzioni previste dalla legge 257 del 1992.

TUTELA DELLA SALUTE E DEL TERRITORIO DAI RISCHI DERIVANTI DALLa��AMIANTO – AVVISO

avviso amianto-001

AVVISO COMPLETO (pdf)