Chiusura Estate Saccense 2015, tutte le iniziative del fine settimana con la Festa di San Michele

san michele arcangelo 2

Con la Festa nel quartiere di San Michele si chiude il programma della��Estate Saccense 2015. La��assessore allo Spettacolo e alla Cultura Salvatore Monte rende noto il programma della festa ma anche tutte le altre iniziative in calendario nel fine settimana.

Domani sera, venerdA�, 25 settembre, alle ore 20, serata conclusiva della mostra Umanitas della pittrice pugliese Lucia Stefanetti a a�?Casa Scaglionea�?, in Piazza Duomo, con proiezione di corti, momenti musicali, asta di beneficenza, realizzazione di un manifesto umanitario. A�Sempre domani, in piazza Gerardo Noceto, inizio dei primi spettacoli in occasione della festa di San Michele. Alle ore 21,00 esibizione della Scuola di danza a�?Manuela Dancea�?. A seguire, alle 22,15 circa, esibizione della compagnia a�?Artisti per casoa�? che presenta il musical a�?La Salvezzaa�?.

Sabato 26 settembre, alle ore 21 nello spazio antistante lo stabilimento delle Terme, avrA� luogo la nuova edizione di Miss e Mister Model 2015 organizzata e diretta artisticamente da Emmedi Studio. In palio un servizio fotografico curato dal noto attore italiano Alex Belli.

Sempre sabato, per la Festa di San Michele, prevista alle ore 19,00 una passeggiata storica automobilistica, a cura del Club 500 di Sciacca. Alle ore 21,00 lo spettacolo musicale dal titolo a�?Sicilia Da��Amuria�? con Tony Bentivegna. In chiusura, intorno alle 22,00 concerto con la Band a�?Sonara�?.

Domenica, 27 settembre, alle ore 18,00 processione del Simulacro di San Michele Arcangelo per le vie della��antico quartiere. Alle ore 19,30 a�?Vinz baby showa�?, spazio dedicato ai bambini con la��animazione a cura di Vincenzo Termine che intratterrA� sul palco di piazza Noceto il pubblico presente. Alle A�20.30 spettacolo musicale con Pasquale Sabella. Alle ore 21.30, serata da��arte varia con la tappa saccense di Miss Estate Mediterranea, presentata da Francesca Capizzi.

La��assessore Salvatore Monte ringrazia quanti, con il loro contributo, hanno collaborato per la��organizzazione della Festa di San Michele.

Terme, prima di nuove azioni incontro con rappresentanti politici e istituzionali del territorio

terme di sciacca

a�?A? nostra ferma intenzione promuovere nuove e piA? forti iniziative, anche eclatanti, al fine di ottenere dal Governo regionale il mantenimento della��impegno ad avviare le attivitA� termali. Preliminarmente, si A? ritenuto opportuna una nuova interlocuzione con tutti i rappresentanti politici e istituzionali del territorioa�?. A? quanto affermano il sindaco Fabrizio Di Paola e il presidente del Consiglio comunale Calogero Bono nella��indire un incontro per lunedA�, 5 ottobre 2015, con inizio alle ore 10,30, nella Sala Consiliare a�?Falcone e Borsellinoa�? del Comune di Sciacca. La lettera di invito alla��incontro A? stata indirizzata ai parlamentari regionali e nazionali della provincia di Agrigento, ai consiglieri comunali, e anche al presidente della Regione, agli assessori regionali al Turismo, alla��Economia e alla Salute, al presidente della��Ars, al presidente della��Anci Sicilia.A�La��iniziativa, si evidenzia, nasce da��intesa con i comitati civici per la difesa delle Terme.

Scrivono il sindaco Fabrizio Di Paola e il presidente del Consiglio nella lettera di convocazione della��incontro: a�?Torniamo ad appellarci alla vostra autorevolezza e al vostro senso di responsabilitA� dopo le innumerevoli iniziative, andate finora a vuoto, tese aA� sbloccare la vicenda delle Terme di Sciacca, inattive ormai da sei mesi da quando a marzo la��assemblea dei soci ha deciso di chiudere tutto. Iniziative che erano finalmente culminate con un incontro col presidente della Regione Siciliana, on. Rosario Crocetta, lo scorso 26 maggio a Palermo, durante il quale avevamo avuto precise rassicurazioni sulle azioni del Governo. Registriamo, purtroppo, ancora oggi, con profonda e dolorosa amarezza, che quella��impegno del presidente non ha avuto seguito. A? una situazione inaccettabile e non possiamo permettere che vada in rovina un bene, una risorsa, il simbolo della nostra CittA�, un ingranaggio fondamentale del suo sviluppo. CosA� come non possiamo permettere che un silenzio incomprensibile accompagni un disegno che non puA? in alcun modo avere un disastroso esitoa�?.

a�?Non ci rassegniamo a�� proseguono il sindaco Di Paola e il presidente Bono -. Le Istituzioni locali, da marzo, sono in campo per trovare uno sbocco in un muro di gomma. AffinchA� la nostra non diventi una voce solitaria che grida nel deserto, A? fondamentale che ognuno, ogni rappresentante del territorio, si assuma in pieno la propria responsabilitA� e si superi questo stato di torpore. Le Terme di Sciacca devono riaprire. La stagione estiva A? da poco trascorsa, infruttuosamente. Speravamo, cosA� come ci era stato rassicurato, che si mettessero in atto le soluzioni-ponte prospettate dal Comune di Sciacca per rimettere in attivitA� lo Stabilimento Termale e il Grand Hotel delle Terme in attesa della��emissione della��avviso per la gestione pluriennale della��intero e inestimabile patrimonio (bando di cui non si ha ancora alcuna notizia)a�?.

a�?La��obiettivo, ora, A? la prossima stagione a�� concludono il sindaco Di Paola e il presidente Bono a�� . Bisogna fare il possibile affinchA� la Regione, proprietaria dei beni, con i suoi assessorati, con i suoi uffici, si occupi concretamente delle nostre Terme non rinviando colpevolmente le soluzioni. Le Terme sono una risorsa produttiva e tenerle chiuse A? davvero un delitto. Questa estate il Comune di Sciacca ha ricevuto non so quante telefonate da tutta��Italia da persone che avevano prenotato per le terapie. Persone che, non riuscendo a mettersi in contatto con gli uffici delle Terme, chiedevano informazioni preoccupati da quanto letto sulla stampa. Il danno alla��immagine, alla��economia locale, alla��occupazione A? incalcolabilea�?.