Si insedia la Commissione Toponomastica Comunale

commissione toponomastica insediamento 3

Si A? insediata la Commissione Toponomastica comunale, ricostituita lo scorso luglio con determina del sindaco Fabrizio Di Paola con la nomina dei nuovi componenti. La��insediamento A? avvenuto ieri pomeriggio nella Sala Giunta. A presiedere la��incontro la��assessore Salvatore Monte, delegato dal sindaco.

La commissione, costituita a titolo gratuito, A? chiamata a esprimere pareri e a supportare le istituzioni comunali nella scelta dei nomi con cui indicare strade, piazze, scuole o qualsiasi altra istituzione dipendente dal Comune, monumenti o lapidi.

a�?Ea�� un utile organismo a�� dice la��assessore Salvatore Monte a��, composto da professionisti, insegnanti, personalitA� qualificate, saccensi che daranno un valido contributo di idee e di passione nella scelta, importante, di assegnare un nome, un toponimo, a un luogo della cittA�. A tutti ho dato il benvenuto e ho augurato un buon lavoro, ringraziandoli per avere accolto la��invito a far parte della Commissionea�?.

La Commissione Toponomastica A? presieduta dal sindaco o da un delegato. Vice presidente A? il dirigente dei Servizi Demografici il A�Michele Todaro. Tra i componenti il dirigente del Settore Urbanistica Giuseppe Bivona.

Il sindaco Di Paola, nella sua determina, ha nominato componenti esterni: il dott. Giuseppe Platania, la��arch. Rino Segreto, il dott. Michele Bobbio, la��arch. Pippo Cattano, il dott. Ignazio Venezia, la prof.ssa Claudia Brunetta. Segretario della commissione A? il dipendente della��Ufficio Toponomastica Vincenzo Tulone.

Tra i criteri contenuti nella determina del Fabrizio Di Paola con cui ha ricostituito la Commissione Toponomastica: la denominazione di nuove vie cittadine con prioritA� a nomi di personaggi nati a Sciacca o legati alla cittA� da vincoli significativi; la conservazione dei nomi tradizionali, propri di antiche localitA�, che rappresentano momenti di storia, di vita e di costume; la correzione di intitolazioni incongrue o errate con il ripristino delle denominazioni originarie, anche in lingua siciliana.

commissione toponomastica insediamento 002