Il Gac alla��ExpA? di Milano, protagonista il pesce siciliano a�?garanzia di qualitA�a�?

IMG_3388

Dal mare alla tavola, con la��azione dei Gac a garanzia della qualitA� del pesce e il suo apporto nutritivo in una dieta mediterranea piA? ricca e salutare. Quello della tracciabilitA� dei prodotti ittici A? stato uno degli argomenti affrontati dal sindaco Fabrizio Di Paola, nella sua qualitA� di coordinatore della rete dei Gac Siciliani e di presidente del Gac a�?Il Sole e la��Azzurro a�� tra Selinunte, Sciacca e Vigataa�? nel corso del suo intervento ieri alla��ExpA? di Milano in occasione della cerimonia inaugurale della Settimana della Dieta Mediterranea svoltasi nel Padiglione Italia nello spazio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, alla presenza del vice ministro Andrea Olivero e del dirigente del Dipartimento Regionale della pesca Mediterranea Dario Cartabellotta che ha coordinato i lavori. Presente il presidente del Consiglio comunale Calogero Bono.

Il sindaco Di Paola ha illustrato le iniziative promosse dai Gac per la valorizzazione del pesce, per il sostegno agli operatori e la tutela dei consumatori, con la creazione di servizi e strutture come ad esempio, nel territorio del Gac a�?Il sole e la��azzurroa�?, il progetto per la realizzazione del Mercato del Pescatore e la creazione di un centro servizi alla Pesca a�?per la etichettatura, tracciabilitA� e commercializzazione del pescatoa�?.

Ieri sera spazio al gusto e alla gastronomia con protagonista la��istituto alberghiero a�?Amato Vetranoa�? di Sciacca. Durante un cooking show, alla presenza del dirigente scolastico Caterina MulA?, la��istituto saccense ha fatto apprezzare le prelibatezze della cucina siciliana preparando un menA? succulento a cura dello chef Giovanni Montemaggiore con a�?Arancine al nero di seppia con cuore di piacentino ennese e aroma di mentuccia fresca; Turbantino di spatola con cuore di caponata e grissino incriminato; cucchitellea�?.A�Al cooking show della��a�?Amato Vetranoa�? A? intervenuto il sindaco Fabrizio Di Paola.

Il Gac a�?Il Sole e la��Azzurro, tra Selinunte, Sciacca e Vigataa�? comprende i comuni costieri di Castelvetrano, Menfi, Sciacca, Ribera, Cattolica Eraclea, Montallegro, Siculiana, Realmonte, Porto Empedocle, delle province di Agrigento e Trapani.A�SarA� presente alla��ExpA? di Milano per la promozione e la valorizzazione dei territori e delle loro peculiari risorse fino al 20 settembre nel Cluster BioMediterraneo con proiezione di filmati, talk show, degustazioni e altro.

Nella giornata di oggi, in programma alle ore 13 un nuovo cooking show sempre a cura della��istituto A�a�?Amato Vetranoa�? alla presenza del sindaco Fabrizio Di Paola e del presidente del Consiglio Calogero Bono.

Gli eventi dal cluster BioMediterraneo a�� informano dalla��ExpA? a�� vengono trasmessi in diretta streaming sul sito www.radiopal.it