Adesione a Rete delle CittA� Termali, il sindaco Di Paola: a�?A breve azioni per ottenere mantenimento impegni da Regionea�?

terme facciata da parco

a�?Entriamo anche noi nella rete delle cittA� termali della Sicilia per cogliere la��eventuale opportunitA� dei finanziamenti, riservandoci di promuovere a breve nuove, forti, azioni per ottenere dal Governo Regionale il mantenimento degli impegni per la ripresa delle attivitA� delle Terme di Sciaccaa�?. A? quanto dichiara il sindaco Fabrizio Di Paola nel dare notizia della delibera con cui la Giunta Comunale ha aderito al protocollo da��intesa per la costituzione della Rete delle CittA� Termali della Sicilia con la partecipazione della��Ancot e di Federterme.

La costituzione della��organismo A? stata decisa a Termini Imerese, lo scorso 23 giugno, durante un incontro tra i sindaci e i rappresentanti dei comuni di Acireale, AlA� Terme, Caltagirone, Calatafimi-Segesta, Castellammare del Golfo, Geraci Siculo, Lipari, Montevago, Sclafani Bagni, Sciacca, Terme Vigliatore e Termini Imerese. In quel contesto, A? stato deciso di a�?attivare una collaborazione con la��assessorato al Turismo della Regione Siciliana, verificando la��opportunitA� di affidare alla Rete delle CittA� Termali in Sicilia la realizzazione di un programma di attivitA� (workshop, seminari di formazione, eventi promozionali) sostenuto dalle risorse del Fondo di cofinanziamento della��offerta turistica di cui alla��articolo 1 della legge 135 del 2001a�?. Uno strumento per cogliere anche le opportunitA� offerte dal quadro di programmazione dei Fondi strutturali e di investimento europei 2014-2020.

Il sindaco Fabrizio Di Paola evidenzia, nella premessa della deliberazione della Giunta Comunale, che il Comune di Sciacca ha a�?ritenuto di dover aderire alla costituzione della Rete, pur nella criticitA� della��attuale situazione delle Terme di Sciacca, inattive dallo scorso mese di marzo, e nella prospettiva di perseguire la ripresa effettiva piA? volte rappresentata agli Organi regionali e per la quale si manifesta la ferma intenzione di questa Amministrazione comunale di avviare a breve iniziative, anche eclatanti, atte a ottenere dal Governo Regionale il mantenimento della��impegno ad avviare le procedure per la ripresa delle attivitA� termalia�?.

In una successiva riunione, il 12 agosto, sempre a Termini Imerese, il comitato dei sindaci ha deciso di formalizzare con apposite deliberazioni di Giunta Municipale la delega al Comune di Montevago e, dunque, al sindaco Calogero Impastato, nominato coordinatore pro-tempore, a sottoscrivere la convenzione con la��assessorato regionale al Turismo per la realizzazione del programma di attivitA�.