Porto e Museo del Mare, acquisizione aree demaniali per realizzazione interventi

porto di sciacca con verde

Il Comune di Sciacca ha acquisito circa diecimila metri quadrati di aree demaniali per la realizzazione di opere di manutenzione della parte terminale dei moli del porto e interventi del sito del Museo del Mare e delle AttivitA� Marinare di contrada Muciare. A consegnare le aree al Settore Patrimonio del Comune il Servizio Demanio Marittimo della Regione Siciliana.

Ne danno notizia il sindaco Fabrizio Di Paola, la��assessore ai Lavori Pubblici Ignazio Bivona e il presidente del Consiglio comunale Calogero Bono. a�?Il Comune di Sciacca a�� dicono a�� A? ora finalmente nelle condizioni di appaltare le opere giA� finanziate per un importo complessivo di 670 mila euro: 500 mila euro per opere al porto, 170 mila euro per interventi in contrada Muciare. A? un finanziamento del Ministero della��Economia la cui istruttoria A? stata seguita dal senatore Giuseppe Marinello. La��ufficio Patrimonio del Comune emetterA� il bando di appalto dei lavori a breve. Diversi gli interventi previsti. Nella zona portuale sarA� messa in sicurezza la��imboccatura e altre parti. Prevista la sistemazione della parte finale del molo di levante, la collocazione nel molo di ponente di un pontile galleggiante per mitigare il moto ondoso che si fa pericoloso in presenza di libeccio, la rimozione di sassi nei fondali del porto, la sistemazione di alcune parti di banchina e altri piccoli interventi. Importanti opere anche per migliorare la fruizione e la protezione del sito del Museo del Mare. Il primo intervento prevede la realizzazione di una scogliera a mare a protezione della costa, per limitare il fenomeno della��erosione delle correnti marine. Poi sarA� realizzato un percorso di collegamento pedonale dal Museo fino al Viale delle Terme, su un antico stracciato. Previsti, infine, il completamento della sistemazione del piazzale antistante la��edificio e un collegamento idricoa�?.

Primo spettacolo di prosa al Teatro SamonA�, conferenza stampa lunedA� della��assessore Monte e del regista Catanzaro

La casa di bernarda alba - locandinaLa��assessore allo Spettacolo e alla Cultura Salvatore Monte e il regista Vincenzo Catanzaro hanno indetto per lunedA� 14 settembre, alle ore 11, una conferenza stampa alla��interno del Teatro Popolare a�?SamonA�a�?.

VerrA� presentata la��iniziativa in programma sabato 19 settembre, con la messinscena degli attori della Compagnia della��Isola de a�?La casa di Bernarda Albaa�? di Federico Garcia Lorca, con un adattamento in lingua siciliana dello stesso scrittore saccense Vincenzo Catanzaro: primo spettacolo di prosa al SamonA� dopo la��apertura. Un evento che vede assieme il Comune di Sciacca e la compagnia della��Isola.