Sciacca Film Fest 2015, dall’11 al 17 settembre appuntamenti continui alla Badia Grande

sciacca film fest 2015

Ritorna lo Sciacca Film Fest. Da venerdA� 11 a giovedA� 17 settembre appuntamento tutti i giorni alla Badia Grande, nel quartiere di San Michele. Il ricco programma della manifestazione A? stato presentato oggi.

In concorso 19 cortometraggi, 12 documentari, 6 lungometraggi. Prevista una sezione in lingua originale con film inediti in Italia. Coinvolti registi di Algeria, Arabia Saudita, Senegal, Libia e Siria. Tanti gli ospiti annunciati. Alla proiezione delle pellicole, si aggiungono tante iniziative collaterali: un concorso Instant Movie in sole 72 ore di tempo, una Masterclass con il regista Aurelio Grimaldi, un corso di recitazione per giovani attori, incontri con autori, momenti di intrattenimento: spazio alla musica, al teatro, alla pittura, alla fotografia, ai fumetti, e altro.

La rassegna, nata nel 2008 su iniziativa della��associazione culturaleA�CaffA? OrquideaA�e dellaA�Vertigo,A�A�A? patrocinata dal Comune di Sciacca, Assessorato alla Cultura.

LINK DEL SITO UFFICIALE DELLO SCIACCA FILM FESTA�

per il programma dettagliato e le news dell arassegna

Primo spettacolo di prosa al “SamonA�”, prevendita per a�?La casa di Bernarda Albaa�? della compagnia della��Isola

La casa di bernarda alba - locandina

Il Teatro Popolare a�?SamonA�a�? di Sciacca si prepara a ospitare un nuovo spettacolo, inserito nel programma della��Estate Saccense 2015. In calendario sabato 19 settembre, alle ore 21, la rappresentazione teatrale de a�?La casa di Bernarda Albaa�? di Federico Garcia Lorca, con un adattamento in lingua siciliana dello scrittore saccense Vincenzo Catanzaro che cura anche la regia. In scena la Compagnia della��Isola con uno spettacolo che nei mesi scorsi si A? aggiudicato il Premio Ulisse di Milazzo.

La��assessore allo Spettacolo Salvatore Monte rende noto che domani inizia la prevendita. La biglietteria sarA� curata dal Comune di Sciacca e sarA� attivata presso la��ufficio turistico di Corso Vittorio Emanuele. Il costo del biglietto di ingresso A? di 10 euro.

a�?A? il primo spettacolo di prosa che entra al SamonA� dopo la��apertura, nei mesi scorsi, del teatro a�� dice la��assessore Salvatore Monte. Questo primo evento teatrale vede assieme il Comune di Sciacca e la compagnia della��Isola, dopo gli applauditi concerti di musica sinfonica e la��apprezzata mostra dedicata al pittore Vincenzo Nucci. Lo spettacolo andrA� in scena in un palcoscenico che al momento offre agli attori solo lo spazio del proscenio in attesa che a breve, cosA� come ci A? stato comunicato dalla Regione, si avviino i lavori di ampliamentoa�?

I ritratti carichi di umanitA� della��artista pugliese Lucia Stefanetti a a�?Casa Scaglionea�?

lucia stefanettiSi apre a Sciacca una nuova mostra da��arte. A esporre le proprie opere, nelle sale della a�?Casa Scaglionea�?, in piazza Duomo, sarA� la��artista pugliese Lucia Stefanetti con una personale. La��assessore alla Cultura Salvatore Monte dA� appuntamento a domani, venerdA� 11 settembre 2015, per la��inaugurazione, programmata per le ore 20. a�?Una��artista profonda, sensibile e generosaa�? dice la��assessore Monte invitando i cittadini e gli amanti della��arte a visitare la��esposizione e ad ammirare le opere di Lucia Stefanetti.

La��iniziativa A? inserita nel programma della��Estate Saccense 2015.

La mostra ha per titolo a�?Umanitasa�?. Lucia Stefanetti esporrA� una ventina di opere,A�che ritraggono, come spiega la stessa artista, a�?personaggi dalla forte carica umanitariaa�? con un percorso che si lega anche a tragici temi attuali come la��esodo migratorio. a�?Troveremo i migranti, dice la Stefanetti, ma anche altre figure esemplari come quella di Biagio Conte cosA� come outsider, personaggi noti di Sciacca, come Filippo Bentivegna e Franciscu aceddi aceddia�?.

Nella galleria di ritratti, a�?sfilano i protagonisti di una umanitA� complessa, variegata, che ha come comune denominatore la sua unicitA�. Una umanitA� impegnata in una��unica lotta con il medesimo destino, ritratta nelle sue debolezze, nella sua sublime bellezza, nelle sue indistruttibili energiea�?. I personaggi, dice ancora la��artista, vorrebbero a�?suscitare interesse, muovere al dialogo, far vibrare le sopite linee della solidarietA�a�?

Lucia Stefanetti A? la��artista che ha realizzato la segnaletica artistica per agevolare i turisti nel percorso di raggiungimento della chiesa di San NicolA? La Latina, nel quartiere di Santa Caterina.