Allerta Meteo: CODICE ROSSO

FullSizeRender-19

Il sindaco Fabrizio Di Paola ha emesso questo pomeriggio un avviso di allerta meteo (TESTO). Prevista dal Dipartimento della Protezione Civile della Regione Siciliana criticitA� a�?rossaa�? nel nostro territorio, a partire dalla mezzanotte e per 24 ore. Nella��avviso di allerta meteo sono contenuti i suggerimenti alla popolazione per gli eventi che potrebbero verificarsi.

I codici di criticitA� meteo sono 4: verde (vigilanza), gialla (attenzione), arancione (preallerta) e rosso (allarme).

SCUOLE – Facendo seguito alla��avviso di allerta meteo con codice rosso diramatoA�oggi pomeriggio, il sindaco Fabrizio Di Paola ha emesso un’ordinanza che riguarda gli istituti scolastici.A�Il provvedimento ordina a�?la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, pubbliche private, funzionanti nel territorio comunale, per il giorno 9 settembre 2015a�?, istituti dove sono giA� state avviate o programmate per domani le ordinarie lezioni con gli alunni.A�La misura, si spiega nella��ordinanza, ha lo scopo di evitare spostamento di veicoli, traffico, affollamenti e salvaguardare la��incolumitA� delle persone.A�(LINK TESTO ORDINANZA).

ATTIVITA� DI PREVENZIONEA�-A�Il sindaco Fabrizio Di Paola ha, nella mattinata di oggi, riunito preventivamente in Sala Giunta tutti i dirigenti del Comune con il segretario generale Carmelo Burgio. Presenti i dirigenti dei Settori Lavori Pubblici e Protezione Civile, Polizia Municipale, Ecologia e Ambiente. Si A? esaminata la situazione in considerazione delle ultime notizie meteorologiche, per mettere a punto un piano di azione per fronteggiare ogni eventuale emergenza per avverse condizioni. Sono giA� state allertate, rende noto il sindaco, tutte le associazioni di volontariato che effettuano attivitA� di soccorso e protezione civile. Per il pomeriggio si sono inoltre programmati dei sopralluoghi congiunti tra Polizia Municipale, squadre Protezione Civile e Ecologia per interventi preventivi nei punti piA? critici del territorio, di spurgo e pulizia dei tombini. Sono state, infine, allertate le ditte che si occupano di lavori di sgombero detriti e rifiuti in caso di interventi.

ECCO IL TESTO DELL’AVVISO LINKA�ALLERTA METEO 9-9-2015

Si trascrive, di seguito, la parte finale dell’Avviso con i consigli alla popolazione.

• Visto la��Avviso di allerta meteo emesso dalla Dipartimento Regionale di Protezione Civile, pervenuto in data odierna alle ore 16,00, che testualmente recita: a�?RISCHIO IDROGEOLOGICO. Dalle ore 00:00 alle ore 24:00 di domani 09/09/2015, Allerta ROSSA nelle zone tutte dichiarata fase di ALLARME..a�?
  • Ritenuto di dovere adottare e suggerire attivitA� di prevenzione ed interventi precauzionali per la pubblica e privata incolumitA�;

Per tutto quanto sopra premesso, il Sindaco di Sciacca

AVVISA

La popolazione, residente nel Comune di Sciacca, di adottare ogni e piA? opportuno mezzo di protezione dai fenomeni di forti venti e mareggiate che potrebbero verificarsi, in particolare si consiglia:

-A�A�A�A�A�A� di non soggiornare o permanere in prossimitA� della fascia costiera e sui lungomari;

-A�A�A�A�A�A� di non allontanarsi, durante i fenomeni sopra indicati, dalle proprie abitazioni, chiudere tutte le aperture esterne delle abitazioni;

-A�A�A�A�A�A� di allontanarsi dalle strutture precarie e vulnerabili (verande, ponteggi, cartelloni pubblicitari, alberi, strutture particolarmante alte e serre agricole);

-A�A�A�A�A�A� di rafforzare gli ormeggi alle imbarcazioni;

-A�A�A�A�A�A� di prestare attenzione agli ulteriori annunci emessi dalle autoritA� diramate anche a mezzo della��informazione nazionale, locale e sul sito internet del Comune di Sciacca (www.comune.sciacca.ag.it/ a�� Portale dei servizi Online- servizi per il cittadino);

di contattare, in caso di pericolo per persone e cose, i Vigili del Fuoco (115a��0925/21222) o il Comando della Polizia Municipale (0925/28957).