Emesso il bando per Servizio Civico, buono spesa e assistenza temporanea a famiglie svantaggiate

palazzo municipale di sciacca con rose

a�?Emesso il bando per la��avvio del Servizio Civico. La��iniziativa si rivolge ai cittadini che versano in grave stato di indigenza economica e tende al reinserimento sociale attraverso lo svolgimento di una��attivitA� di pubblica utilitA� per la quale verrA� corrisposto un contributo straordinarioa�?. Ea�� quanto comunicano il sindaco Fabrizio Di Paola e la��assessore alle Politiche Sociali Daniela Campione.

A emettere la��avviso il dirigente del Settore Affari Sociali del Comune di Sciacca Michele Todaro. Gli interessati dovranno far pervenire domanda, compilando apposito modello corredato dei documenti richiesti, entro il prossimo 24 settembre. I cittadini che saranno selezionati per il servizio civico saranno impegnati per tre mesi e riceveranno un contributo mensile forfettario di 360 euro.

a�?Il servizio Civico a�� spiegano il sindaco Di Paola e la��assessore Campione a�� A? inserito alla��interno del nuovo Piano di Zona del Distretto Socio Sanitario n. 7. Ogni comune del distretto attiverA� il proprio. Il finanziamento concesso dalla Regione A? per due annualitA�. Nella prima annualitA� solo per Sciacca sono stati finanziati 38 mila euro che ci consentiranno di impegnare nel servizio civico 26 utenti. Il Comune di Sciacca, nel proprio avviso, ha anche previsto la��attivazione di altre due linee di intervento: la��assistenza economica a favore di persone e nuclei familiari in condizione di temporaneo svantaggio economico e i buoni spesa per la��acquisto di beni alimentari di prima necessitA� che programmeremo per la fine della��anno. Questi due ultimi interventi saranno realizzati con fondi del bilancio comunale. Il servizio civico, invece, con fondi della 328. Ogni cittadino troverA� i tre servizi inseriti in un unico modello di domanda. Con le istanze presentate si stilerA� una graduatoria per la concessione dei vari benefici. Si sta dando seguito a un lavoro di programmazione e di coerenza che ci ha visto impegnati fin dal primo momento. Grazie alla��approvazione del regolamento in Consiglio comunale, abbiamo un valido strumento per intervenire con efficacia in un momento di grave congiuntura economica a sostegno di fasce deboli e svantaggiatea�?.

Nella��avviso sono illustrate le modalitA� di accesso ai servizi sociali e la��elenco dei documenti da presentare.