Fruizione Teatro Popolare “SamonA�”, Comune di Sciacca e Regione Siciliana sottoscrivono convenzione

teatro samonA� inaugurazione

Comune di Sciacca e Regione Siciliana hanno sottoscritto questa mattina a Palermo una convenzione per la gestione e fruizione del Teatro Popolare a�?SamonA�a�?. A? quanto comunicano il sindaco Fabrizio Di Paola e la��assessore allo Spettacolo e ai Beni Culturali e Teatrali Salvatore Monte. Con la convenzione, il Comune di Sciacca prende in affidamento temporaneo la struttura di Via Agatocle di proprietA� della Regione Siciliana.

a�?Ringraziamo a�� dichiarano il sindaco Di Paola e la��assessore Monte a�� quanti, tra funzionari e dipendenti della Regione Siciliana, si sono adoperati per raggiungere questo risultato: la��architetto Ciaceri, la��ingegnere Puglisi e il geometra Giaconia. Li ringraziamo per la serietA�, la��impegno, la disponibilitA� al lavoro di squadra. La��obiettivo A? ambizioso. Sciacca ha il suo teatro, fruibile e funzionante. Il congresso del Rotary non A? stato un episodio isolato. A giorni renderemo noti gli eventi del calendario della��Estate Saccense che saranno ospitati proprio alla��interno del Teatro SamonA�a�?.

La Giunta comunale, nella seduta di ieri, ha deliberato a riguardo, approvando lo schema di atto di concessione sottoscritto oggi. Nella delibera, dando mandato al sindaco per la firma, la Giunta comunale ha espresso il proprio assenso alla a�?concessione in uso temporaneo, da parte della Regione Siciliana, del Teatro Popolare di Sciacca, per la��utilizzazione dello stesso a fini culturali, artistici, teatrali e musicalia�?. La durata della convenzione A? stata fissata in un anno a�?in pendenza della realizzazione dei lavori di completamento del palcoscenico, con espressa clausola risolutiva nel caso in cui i lavori dovessero concludersi entro i termini di durata fissata in un annoa�? ovvero a�?dovessero essere incompatibili con la contemporanea fruibilitA� del teatroa�?.

Il Comune, nel prendere in gestione il teatro, assume a proprio carico gli oneri di pulizia e custodia. Per la manutenzione degli impianti, i costi rimangono a carico della Regione che provvederA�, come detto, anche ad ampliare il palcoscenico.

teatro samonA� inaugurazione 2